Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I polder

Vincenzo Leone

Created on November 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Presentazione

I Polder

Un territorio in parte strappato al mare

Cosa sono i polder?

I polder sono degli ex tratti di mare ,laghi o paludi, che sono stati asciugati artificialmente attraverso un sistema di dighe e canali.

Come sono stati costruiti i polder?

Per costruire i polder, gli ingegneri olandesi hanno scavato dei canali intorno all'area che si voleva bonificare e con la terra estratta hanno alzato degli argini di contenimento a mo’ di diga realizzando su di essi le strade di collegamento tra i polder e la terraferma. Una volta terminati gli scavi, l'acqua è stata drenata dall'area da bonificare e immessa nei canali grazie all'utilizzo dei famosissimi mulini a vento.

Come sono stati costruiti i polder?

Arrivati a questo punto però la bonifica non è ancora finita: il suolo dei polder infatti è ancora impregnato di acqua e per renderlo adatto alla coltivazione deve essere asciugato ulteriormente.

Per questo motivo recentemente con l'aiuto di aeroplani, mentre un tempo si faceva a mano, vengono distribuiti sull'area da bonificare dei semi di canna. Questa pianta ha la capacità di assorbire molta dell'acqua presente ancora nel terreno quindi, ossigenarlo, in modo tale da renderlo adatto alla coltivazione. Una volta cresciuta la pianta viene incendiata e le ceneri vengono mischiate col terreno per renderlo più fertile. Rimane ancora un problema: l'acqua piovana. Essendo il livello dell'area bonificata sotto il livello del mare, quando piove l'acqua caduta, rischia infatti di accumularsi. Per questo motivo all'interno dei polder, viene creato un reticolo di canali dove si accumulano le acque in eccesso tenendo all'asciutto il terreno utilizzabile.

Genially

Perchè sono stati costruiti i polder?

Nel medioevo, i contadini costruivano i polder perché avevano bisogno di proteggere i loro campi e le abitazioni dalle frequenti inondazioni che li colpivano. Si limitavano però a creare un sistema di canali che svuotavano i polder durante la bassa marea, ma la vera grande rivoluzione fu l'introduzione dei mulini a vento.

Nel corso dei secoli gli olandesi sono diventati molto bravi a controllare le inondazioni che vengono dal mare infatti tra il 1927 e il 1932 nella provincia dell'olanda settentrionale hanno costruito una diga Afsluitdijk questa diga è lunga 32 km larga 90 m con un'altezza di poco più di 7 m sul livello del mare e blocca letteralmente le maree del Mare del Nord evitando l'inondazione di tutto il paese. i due polder più estesi nati grazie a questa diga, sono il Nordoostpolder con una superficie di 593 km² e il Flevopolder che si estende invece per 970 km² . Questo tipo di sistema ha aiutato gli olandesi ad adattare l'ambiente circostante alle loro necessità offrendo una soluzione alla mancanza di terra disponibile e consentendo essenzialmente di creare nuova terra utilizzabile dal nulla

Vincenzo Leone 2^H