Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine interattiva
Naomi Alasan
Created on November 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
Quattro Castella
Curiosità
Abbracciare un albero, si tratta di gas che sprigionano cellule natural killer, potenti difese immunitarie del nostro organismo, proteine anticancerogene. E l’abbraccio consente di assorbire i terpeni in modo diretto, non solo passando per i polmoni, e cioè respirando, ma attraverso la pelle, con il contatto fisico tra il tronco e il corpo dell’uomo. E più stringiamo il tronco, dove si addensano i terpeni, più riusciamo a stimolare una reazione del cervello che produce i salutari neurotrasmettitori.
Interagire con l'ambiente naturale stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore chiave che regola l'umore e il benessere emotivo. Questo effetto positivo è fondamentale nel ridurre l'ansia e la depressione, creando uno stato d'animo più equilibrato e tranquillo. Soprattutto stare in compagnia e vivere quest’esperienza ti aiuta a riposare la mente e divertiti con altre persone.
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. -John Muir
Percorso escursionistico
Info
Morfologia
Castello di Bianello
La storia del astello è inevitalbilmente legata al vicino castello di Canossa, ovvero la reggenza della contessa Matilde di Canossa. Una pietra all'ingresso delle mura dice "Comitissae Matildis opus (ovvero "opera della contessa Matilde"). In una stanza si può ammirare il famoso dipinto del XIV secolo, che rappresenta la figura di Matilde di Canossa con in mano il fiore del melograno, simbolo della sua reggenza e saggezza. Secondo diverse fonti, Matilde riservava una peferenza particolare per questo maniero, nel quale risiedeva frequentemente, nel quale viene ospitato Enrico IV penitente, durante la famosa umiliazione di Canossa, prima dell'incontro del 1077
Calanchi
I calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l'effetto di dilavamento delle acque piovane su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento: producendo profondi solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina. La Riserva naturale Rupe di Campotrera tutela un imponente e alto affioramento ofiolitico che emerge sul versante settentrionale del rio Cerezzola, un affluente dell'Enza, nei pressi del castello di Rossena e non lontano dalle vestigia del famoso castello Canossa, sorti su rupi di analoga natura in epoca matildica, così come la vicina torre di Rossenella. L'aspetto rupestre e selvaggio, i rari minerali, le piante tipiche degli ambienti rupicoli e l'interessante avifauna che trova rifugio sulle pareti del rilievo sono gli elementi di maggiore attrazione dell'area protetta.
Ha avuto un periodo di residenza finchè un signore Bacigalupi, sì stabilì nella villa che si era trasferita da Genova perchè si era innammorato di una cantante lirica.