Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Margaret Ann bulkley

ShadowLegend033_YT “RVG-Shadow”

Created on November 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Next

margaret ann bulkley

Ann Margaret Bulkley: una donna in incognito che sfidò i pregiudizi, divenendo uno dei chirurghi più celebri dell'Ottocento

Chi era?

Ann Margaret Bulkley, vissuta come James Barry, fu una pioniera della medicina ottocentesca: adottò un'identità maschile per laurearsi e diventare chirurgo, rompendo le barriere di genere nell'esercito britannico. La sua vera identità fu scoperta solo dopo la morte, rivelando una vita dedicata al progresso medico e alla sfida dei pregiudizi del tempo.

Next

Timeline

1865
1857
1813
1792
fonti
curiosità
video

Embedded content

1792-nascita
Map

Margaret nasse in Irlanda nel 1792 probabilmente a Cork (nel sud dell'Irlanda)anche se non abbiamo mai avuta la conferma. Nasse da una famiglia povera,dopo la morte del padre, e lei e sua madre vennero aiutate da loro zio (James Barry) da cui Margaret si ispirò al nome nel periodo dove si finse uomo

fonti utilizzate

prima fonte
seconda fonte
terza fonte
quarta fonte
quinta fonte
sesta fonte:video youtube

1813-inizio carriera militare

Barry iniziò la sua carriera militare il 6 luglio 1813,un anno dopo che si laureo, come assistente ospedaliero nell'esercito britannico e fu presto promosso a assistente chirurgo di stato maggiore, equivalente a tenente. Alcuni credono che Somerset,un governatore che conobbe in quel periodo, conoscesse il segreto di Barry. I due divennero intimi e Barry si trasferì in un appartamento privato nella sua residenza

Curiosità

Curiosità

Quali sono gli aspetti vita più curiosi di Margaret e/o James barry?

  • Durante il suo servizio in Sudafrica, Barry fu chiamato a eseguire un cesareo d’emergenza su una donna, che in quell'epoca era un intervento rarissimo e molto rischioso. Miracolosamente, sia la madre che il neonato sopravvissero.
  • Utilizzava talvolta calzature con tacco e inserti, una mossa strategica per sembrare più alto e conferire un’immagine di autorità e serietà.
  • Barry amava profondamente il suo cane, che considerava un compagno fedele. Lo portava spesso durante le ispezioni mediche e nei suoi viaggi
  • Durante la sua carriera, Barry trovava sempre modi per evitare le ispezioni mediche obbligatorie per i militari, sostenendo problemi di salute o trovando scuse. In questo modo, riuscì a evitare che i medici si accorgessero del suo vero sesso biologico.

1865-morte

Il dottor James Barry morì di dissenteria il 25 luglio 1865. Si dice che sul letto di morte i conoscenti aspettassero che venisse svelato un segreto, alcuni affermano di averlo intuito fin dall'inizio. Le ultime volontà di Barry erano di essere sepolto con gli abiti con cui era morto, senza che il suo corpo venisse lavato, volontà che non fu rispettata. Quando l'infermiera svestì il corpo per prepararlo alla sepoltura, scoprì due cose: anatomia femminile e smagliature rivelatrici della gravidanza.

video

1857-fine carrIera militare

Dal 1857 conclude la sua strabiliante carriera ottenendo il rango più alto: Ispettore generale degli ospedali militari in Canada. Ancora oggi, in Canada, viene citata come un modello di compassione, onestà e rigore. Gira il paese in lungo e in largo per esigere cibo, igiene e assistenza per i soldati semplici e per i prigionieri. Per limiti di età, pur controvoglia, nel 1864 è costretta a tornare a Londra.

Con gratitudine vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo dedicato alla nostra presentazione,speriamo che sia stata utile e interessante.

- alessio,christian,kevin,nicolas