Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEI
Elisha Dewmini Fernando Warnakulasuriya
Created on November 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
great
Presentation
nei
Start
metodo C
COLORE
metodo D
DIMENSIONE
metodo B
BORDO
metodo ABCDE
controllo nei
metodo A
metodo E
ESTENSIONE
ASSIMETRIA
DEFINIZIONE NEI
I nei (o nevi) sono lesioni pigmentate della pelle o delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti o cellule neviche. Di solito, i nei appaiono come macchie circoscritte, di forma rotondeggiante od ovalare, piane o rilevate rispetto alla cute circostante. Queste lesioni presentano diversi gradi di pigmentazione e possono essere di varie dimensioni.
CLASSIFICAZIONE NEI
Tra i più comuni, possiamo citare: i nevi melanocitici giunzionali, che hanno una tipica colorazione marrone, sono piatti e tondeggianti. I nevi melanocitici dermici, invece, sono scarsamente colorati e, solitamente, in rilievo. Possono presentare peli sulla superficie.
SISTEMA DI AUTOCONTROLLO NEI
L'autoesame della superficie cutanea da parte del paziente stesso, eseguito con metodo e regolarità tra una visita dermatologica e l'altra, permette di monitorare eventuali cambiamenti nell'aspetto di un neo preesistente e riconoscere le caratteristiche dei melanomi. L'HACCP (Hazard analysis and critical control points) è il sistema che consente di applicare l'autocontrollo in maniera razionale e organizzata. È quindi uno strumento che consente agli OSA di raggiungere un livello più elevato di sicurezza alimentare ed è obbligatorio solo per gli Operatori dei settori post-primari.
MAPPATURA NEI
La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica che consente il controllo costante delle lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo del paziente.Questa Indagine prevede l'ispezione dell'intera superficie cutanea alla ricerca di neo formazioni neviche, tenendo monitorate nel tempo le eventuali macchie che mostrano caratteristiche atipiche.La mappatura nevica viene eseguita con l'ausilio di strumenti ottici di precisione, non invasivi, che analizzano non solo la struttura morfologica esterna delle lesioni, ma anche le caratteristiche degli strati posti subito al di sotto del derma superficiale.
AUTORI
W.ELISHA.D,FERNANDO
ANASTASIA RAFFAELLI
GIULIA PACCA
SERENA FONTANINI