Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa essenziale
Giulia Olaru
Created on November 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
La Norvegia
Itinerario turistico musica arti cibo
PRESENTAZIONE DI GIULIA, MELISSA, RICCARDO, ALESSANDRO
Itinerario turistico
I monumenti principali in Norvegia
CAPO NORD
BERGEN
OSLO
L'ARTE NORVEGESE
LA CULTURA NORVEGESE; UNA STATUA FAMOSA, DUE DIPINTI IMPORTANTI E FAMOSI.
DIPINTO: AMORE E DOLORE
DIPINTO: L'URLO
LA STATUA SWERD I FJELL
L'AUTORE è EDWARD MUNCH, 1893, LA TECNICA CHE HA USATO è LA PITTURA A OLIO, TEMPERA, PASTELLO SU CARTONE. IL DIPINTO RAFFIGURA UN URLO LANCIANTE, ACUTO, ELEVANDO LA SCENA A SIMBOLO DELL'ANGOSCIA, DEL DOLORE E DELLA PAURA. IL FILM "SCREAM" PRENDE SPUNTO DA QUESTO DIPINTO CREANDO LA FAMOSA MASCHERA DEL GOSTFACE.
IIL MONUMENTO è OPERA DELLO SCULTORE NORVEGESE fRITZ ROED ED è STATO INAUGURATO NEL 1983. LE TRE SPADE REALIZZATE IN BRONZO SONO ALTE 10 METRI E SONO INFISSE NELLA ROCCIA. l'OPERA RAPPRESENTA IL RE VITTORIOSO IN UNA GUERRA NELL'872. SIMBOLEGGIA ANCHE LA PACE.
QUESTO DIPINTO è DI EDWARD MUNCH, RISALE AL 1895. LA TECNICA CHE HA USATO è OLIO SU TELA, L'OPERA RAFFIGURA UN UOMO E UNA DONNA ABBRACCIATI, LA DONNA SEMBRA BACIARE O MORDERE L'UOMO SUL COLLO.
LA MUSICA NORVEGESE
LA DIFFERENZA TRA LA MUSICA ANTICA E QUELLA DEL GIORNO D'OGGI.
LA MUSICA DI OGGI
Un cantante norvegese che canta in italiano al giorno d'oggi è kid Yugi , il suo vero nome è Francesco Stasi ed ha iniziato a reppare ai primi anni dell'adolescenza pubblicando su Spotify il suo primo singolo nel 2022. Una tra le sue canzoni più famose e ascoltate è "LILITH".
Edward grieg fu il musicista più famoso al mondo. Nacque nel 1843 e morì nel 1907, la sua canzone più famosa fu "IL MATTINO"
La composizione del "il mattino" rappresenta il sorgere del sole. Fu suonato durante i funerali della regina Giuliana dei Paesi Bassi. Il mattino è una composizioni più famose di Grieg , usata spesso per pubblicità.
Edvard Grieg è stato un compositore e pianista norvegese. é considerato il più grande compositore.
I CIBI TIPICI NORVEGESI
Cibi tipici con rispettive ricette.
Pinnekjott
Ribbe
I pinnekjott sono dei piatti salati formati da costolette di agnello salate ed essicate.
Il ribbe è un piatto salato formato dalla pancetta di maiale e la costoletta con un pizzico di sale.
skillingsboller
Rommegrot
Waffle Norvegesi
I waffle sono dolci formati da uova, zucchero, vaniglia, panna acida, burro fuso, latte.
I skillingsboller sono dolci formati da una deliziosa brioche aromatizzata con cannella arricchita da una ricca farcitura di burro.
IRommegrot sono dolci formati da burro, farina, sale, zucchero,vaniglia, latte.
Informazioni generali
L'aurora boreale, la fauna, la flora.
L'aurora boreale, è uno spettacolo provocato dall'interazione di particelle di origine solare con l'atmosfera che creano una danza di luci e colori. Può essere avvistata nella Norvegia settentrionale e alcune volte nell'intera tra settembre e aprile.
La fauna, è caraterrizata a nord da animali come la renna, la lepre polare e la volpe mentre a sud cervi, lupi e orsi. Nei fiumi sono presenti anche salmoni e trote.
La flora, è caraterizzata a nord dalla tundra, cioè aree formate da immense praterie erbose coperte di neve in inverno e di fiori nella breve estate. Le piante tipiche della zona sud-occidentale sono le latifoglie, in particolare quercie, faggi e betulle.
Bergen
Bryggen
Bryggen chiamato anche Tyskebryggen è lo storico quartiere lungomare della città di Bergen in Norvegia costituito da case di legno edificate in linea e sede dei commercianti della lega anseatica dal XIV al XVIII secolo. Il quartiere occupa tutto il lato orientale della baia di Vågen. LA fondazione di Bergen risale al 1070. Gli edifici furono ricostruiti in seguito all'incendio del 1702 che distrusse gran parte dell'area. Attualmente circa un quarto degli edifici sono ancora originali, le costruzioni restanti sono più recenti anche se alcune strutture interrate risalgono al XV secolo.
A Bergen troviamo il quartiere di Bryggen.
ROMMEGROT
WAFFLE NORVEGESE
CAPO NORD
Capo Nord è un promontorio che dà origine ad una falesia; si trova sulla punta nord dell'isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge.
A Capo Nord oltre alla famosa scultura del Mondo, è possibile trovare un moderno Centro visitatori, che ospita un ristorante, un negozio di souvenir e un cinema.
RIBBE
OSLO
Teatro dell'opera
Il Teatro dell'Opera di Oslo anche opera reale norvegese, è la sede della Den Norske Opera & Ballett, è il teatro nazionale d'opera della Norvegia.La costruzione iniziò nel 2003 e fu completata nel 2007.
Ad Oslo troviamo il teatro dell'opera, il palazzo reale, il museo delle navi vichinghe.
Il palazzo reale
Il palazzo reale di Oslo venne costruito nella prima metà del XIX secolo come residenza del sovrano Carlo III di Norvegia ; attualmente viene usato come residenza ufficiale della monarchia norvegese, ha 173 stanze.fu costruita dal 1824 al 1849.
Museo delle navi vichinghe
Il Museo delle navi vichinghe si trova a Bygdøy, nei pressi di Oslo, in Norvegia. Esso fa parte del Museo di storia culturale dell'Università di Oslo e deve la sua fama alle 3 grandi navi che ospita al suo interno, risalenti all'epoca vichinga: la Oseberg, la Gokstad e la Tune; oltre a ciò, sono conservati nel museo numerosi manufatti provenienti dal Cimitero di Borre e da altri siti archeologici vichinghi.