Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

san rocco satriano di lucania

Mirella Laurino

Created on November 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Festa padronale

SAN ROCCO

START

ORIGINI

La festa di San Rocco è la più importante festa patronale di Satriano di Lucania. L'elevazione di San Rocco a patrono di pietrafesa risale al 1656 quando il governo cittadino e la popolazione ritennero di essere stati preservati dalla terribile pestilenza diffusa, dal santo francese.

Durante i giorni di quetsa festività, a satriano arrivano molti turisti a festeggiare non solo in ambito religioso ma anche in ambito culturale e artistico. Infatti, oltre che nei giorni 13, 14,15 e 16 agosto, il paese inizia già dagli inizi di agosto a organizzare feste e manifestazioni. il paese diventa un vero e proprio divertimento, soprattutto per i ragazzi!! tra le feste di san rocco ricordiamo "musica in corso" una festa in cui ognuno può mostrare il proprio talentoin corso trieste, oppure"le domeniche del folk","per le antiche vie di pietrafesa"in ricordo del giovane pittore Giovanni De Gregorio, originario di stariano. Inoltre il paese viene allestito con stand gastronomici dove puoi assaporare pietanze tipiche.

INFORMAZIONI PRICIPALI

carnevale

Il carnevale di Satriano è una antica festa popolare che si svolge il sabato e la domenica prima del martedì grasso. L'unicita di questo carnevale è dato dalla presenza di tre maschere: rumita , urs e quaresima. Nel XX secolo infatti, richiamava il tema dell' emigrazione e del ritorno alla terra natia. Una notevole evoluzione si è innescata a partire dagli anni 80, quando si accosta la figura del romita a quella dell' uomo-albero che cammina, che è passata per il carnevale etnico della Lucania con il rogo della regina e infine alla foresta che cammina.

E' tra le più importanti tradizioni carnevalesche della regione nonchè d'Italia. Contiene tutti i segni e gli elementi della cultura lucana agropastorale, ed è ricordato per le sue profonde radici nella storia. E' considerato uno degli ultimi riti alborei rimasti in Italia.

informazioni principali