Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema solare (Gehreem-Daniel)

Daniel

Created on November 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

SOLE

Il Sole è la stella madre del sistema solare. Senza il Sole, il nostro pianeta sarebbe inabitabile, La stella madre ha una temperatura di circa 5700 gradi. Il Sole è una stella di dimensioni medie-piccole, costuita pricipalmente da idrogeno e da elio, ed è classificata come "nana gialla". il Sole è l'unica stella che vediamo bene dal nostro pianeta.

mercurio

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole: di giorno la temperatura arriva a 400°C e di notte invece a -200°C. Orbita intorno al Sole più velocemente rispetto agli altri pianeti poichè è il più vicino. Inoltre Mercurio è il pianeta più piccolo del Sistema Solare, ed è roccioso.

Venere

Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare. La sua rivoluzione dura 225 giorni terrestri. Venere ha il nome della dea romana dell' amore e della bellezza (per i greci Afrodite). Venere è stato esplorato per la prima volta nel 1961 con la missione sovietica "Venera 1". Le missioni sono durate fino al 1983 con 16 missioni di successo.

TERRA

La terra è il nostro pianeta ed è il terzo del Sistema Solare. E' l'unico ad avere forme di vita grazie all'acqua che si presenta in tutte le forme: solida, liquida e gassosa. Nell'atmosfera terrestre è presente in grandi quantità l'ossigeno, che permette la vita umana e di molti altri animali. Come sappiamo la terra impiega 365 giorni e 6 ore a completare il giro intorno al Sole (moto di rivoluzione), che corrisponde ad un anno. Ruota intorno a se stessa( moto di rotazione) per il quale impiega 24 ore, ovvero un giorno.

LUNA

An awesome title

Contextualize your topic

Luna

E' il satellite della Terra, e ruota intorno ad essa. La Luna compie 3 movimenti: - Ruota su se stessa - Ruota intorno alla Terra - Ruota intorno al Sole insieme alla Terra la Luna ci mette 29 giorni a fare il giro intorno alla terra, e lo stesso tempo lo impiega a girare intorno se stessa. Per questo avvengono quelle che noi chiamiamo FASI LUNARI. Infatti, durante i 29 giorni del suo giro intorno alla terra, la Luna assume diversi aspetti. Guardando la luna potremmo notare un piccolo spicchio che cresce di giorno in giorno fino a diventare la luna piena per poi calare di nuovo fino a diventare la luna nuova. In realtà il Sole illumina sempre per metà la luna, ma le fasi lunari dipendono dalla sua orbita intorno alla terra. Le fasi lunari: -Luna crescente -Primo quarto -Luna crescente -Luna piena -Luna calante -Ultimo quarto -Luna calante -Luna nuova

Marte

Marte è il pianeta più vicino alla Terra, ed è detto il pianeta rosso per il colore della polvere che lo ricopre. Marte inoltre è il pianeta più simile al nostro perché la durata del giorno è quasi uguale, possiede dei Poli e sono stati ritrovati fossili di piccolissime forme di vita( batteri,microrganismi,ecc )

Giove

Il pianeta Giove ha anche un secondo nome "Gigante Gassoso". E' prevalentemente fatto di idrogeno, elio e altri gas tra i quali ammoniaca, metano e acqua. Ha un nucleo solido . Intorno a Giove ruotano 79 satelliti.L'atmosfera esterna è caratterizzata da numerose bande e zone di tonalità variabili dal color crema al marrone, costellate da formazioni cicloniche e anticicloniche, tra le quali spicca la Grande Macchia Rossa.

i satelliti di Giove

I satelliti di Giove in tutto sono 79 ma i più importanti sono: -Io -Europa -Callisto -Ganymede al gennaio 2023 quantificato in 92,[1] che lo rendono il pianeta del sistema solare con il secondo più grande corteo di satelliti con orbite ragionevolmente sicure.[2] I maggiori, i satelliti medicei o galileiani, sono stati scoperti nel 1610 da Galileo Galilei e furono i primi oggetti individuati in orbita a un oggetto che non fosse la Terra o il Sole

Europa Ganymede
Callisto Io

Saturno

l pianeta Saturo ha un esteso e vistoso sistema di anelli esterni, che consistono principalmente in particelle di ghiaccio e polveri di silicati. Insieme agli anelli, e ha 146 lune, ed è 9,48 volte più grande della terra. E' composto 95% da idrogeno e 3% da elio a cui seguono gli altri elementi; il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi da uno strato esterno gassoso..Saturno è classificato come gigante gassoso, insieme a Giove, Urano e Nettuno,Il suo simbolo astronomico (♄) è una rappresentazione stilizzata della falce del dio dell'agricoltura.

Urano

Urano si può vedere anche a occhio nudo, con gli altri 5 pianeti noti fino all'antichità. fino al XVIII secolo non fu riconosciuto come tale e considerato una stella a causa della sua bassa luminosità e della sua orbita particolarmente lenta. Il suo simbolo astronomico Unicode è U+26E2[6] (; occasionalmente ♅,[7] stilizzazione della lettera H iniziale di William Herschel). Porta il nome del dio greco del cielo Urano (in greco antico: Οὐρανός?), padre di Crono (Saturno) e nonno di Zeus (Giove).Le molecole di metano presenti nell'alta atmosfera, infatti, assorbono la componente rossa della luce e riflettono quella blu dando al pianeta la caratteristica colorazione.

Nettuno

Nettuno ha una combinazione simile a quella di Urano, ed entrambi hanno composizioni differenti da quelle dei più grandi pianeti gassosi Giove e Saturno. Nettuno è anche chiamato Gigante Ghiacciato perché l'atmosfera di Nettuno, sebbene simile a quelle sia di Giove che di Saturno, è composta principalmente da idrogeno ed elio.sarebbe proprio il metano nella parte superiore della sua atmosfera, interagendo con i raggi solari, a conferirgli quel caratteristico colore blu.