Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE USA

MAYA CLARO

Created on November 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

maya, umberto, agnese, nour

stati Uniti d'america

START

I rilievi

Da un punto di vista geografico gli Stati Uniti sono caratterizzati dalla presenza di alcune vaste catene montuose. Da Est a Ovest le principali comprendono i Monti Appalachi, le Montagne Rocciose e la Catena Costiera. Le cime più celebri sono: - Il monte Denali, nonchè montagna più alta degli U.S.A. (6.190) - El Capitan (2.307) - Monte Saint Elias (5.489) - Monte Forakar (5.304)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna.

+ info

+ info

Fiumi

Laghi

+ INFO

+ INFO

La regione dei Grandi Laghi si sviluppa in un'area compresa fra Stati Uniti e Canada. Raccoglie immensi laghi, diversi parchi naturali e tante grandi città e metropoli. I laghi più conosciuti sono:

Le Grandi Pianure sono attraversate da molti fiumi, il più lungo fra questi ultimi è il Missouri (4.247), il quale scorre nel centro del paese e sfocia nel secondo fiume più lungo: il Mississipi (3.782). Tra i suoi affluenti si contano numerosi altri fiumi di grande portata tra cui l'Ohio, l'Arkansas, il Kansas, il Red River, l'Illinois, lo Yellowstone ecc...

  • Lago Superior
  • Lago Michigan
  • Lago Huron

mari e oceani

+ INFO

Gli Stati Uniti d'America sono bagnati da due grandi oceani e da un grande mare: a Est dall'oceano Atlantico, a Ovest dall'oceano Pacifico, e a Nord dal cosiddetto Mar Glaciale Artico!

le isole

Anche gli Stati Uniti d'America, naturalmente, hanno le loro isole, sia nell'oceano Pacifico che nell'oceano Atlantico. In totale si contano circa 150 isole, comprendenti non solo le più estese di 650 km quadrati, ma anche quelle più piccole di 180 e 52 km quadrati. Le più conosciute sono: - Isola di Santa Catalina - Saint John - Martha's Vineyard - Maui - Kuauai - O'ahu - Fire Island
Hawaii
+ INFO

3 principi

La politica statunitense si basa su 3 principi:
  • Repubblica
  • Democrazia
  • Federalismo

il congresso

Il congresso emana nuove leggi e può cambiare la Costituzione. È formato da 2 camere:

Camera dei rappresentanti

Senato

corti giudiziarie federali

Le Corti Giudiziarie Federali gestiscono i tribunali, ma solo in caso di coinvolgimento di Stati federali diversi, a differenza della Corte Suprema.

Info

Il Presidente

Il presidente ha il potere esecutivo a livello federale e ha il controllo dell'esercito.

Donald Trump

PIL e stipendi

Il PIL degli USA, vale a dire 27,36 migliaia di miliardi di dollari, è in crescita del 2,8%.

Lo stipendio medio annuale di un lavoratore degli USA é di 71,396$, mentre quello di una donna 57,980$. Il tasso di disoccupazione è del 4,1%.

Settori e percentuali

Settore economico
Percentuale lavoratori
Settore primario:
1,6 %
Settore secondario:
17,2 %
Settore terziario:
81,2 %

Aziende

Apple

Amazon

Microsoft

Facebook

Microsoft è ai vertici della classifica delle più importanti aziende americane dal 1996 ad oggi. Si occupa principalmente di aiutare nell'ambito digitale imprese private e pubbliche. Microsoft fu fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen.

Facebook, fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, è attualmente il social con più iscritti al mondo. La sua sede centrale si trova a Menlo Park, California.

Amazon è un'azienda che ha sede principale a Beacon Hill, vicino a Seattle, ed è la piattaforma più utilizzata dai clienti di tutto il mondo.

Apple, oltre a gestire ITunes, ha più di 1,5 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo. Quest'azienda ha sede a Cupertino, California, e il suo proprietario attualmente è Tim Cook.

cinema statunitense

Il cinema statunitense rappresenta il mercato e la fonte cinematografica principale a livello globale. Talvolta è definito come "Hollywood" e, soprattutto nel ventesimo secolo, ha marcato profondi effetti nell'industria più magica di tutte: il CINEMA!Il cinema statunitense nacque ufficialmente nel 1894 con le proiezioni di Thomas Alva Edison (inventore della lampadina). Naturalmente ben presto, come in tutto il resto del mondo, anche grazie a Méliès e i fratelli Lumiere, il cinema divenne un vero e proprio divertimento, si diffuse e si svilluppò nel tempo, prendendo poi la piena celebrità nei primi anni del '900, durante la cosiddetta "Bell'Epoque".

+ info

Obiettivo 3

Abbiamo scelto l'obiettivo numero 3, cioè l'obbiettivo della salute e del benessere! Negli Stati Uniti d'America l'obesità è un problema diffusissimo: il 42% della popolazione è obesa, il 31% in sovrappeso, quindi solo il 27% è normopeso.

+ info

+ info

grafico

Giallo= obesità ( 42% ) Verde= sovrappeso ( 31% ) Azzurro= normopeso ( 27% )

ViDEO

"Hack Your Health - I segreti dell'alimentazione" è un documentario leggero e istruttivo che sfata diversi miti sul ruolo dell'intestino nella salute umana!

INFO

The whale

+ INFO

Charlie, il protagonista di "The Whale", è interpretato da Brendan James Fraser. É principalmente noto per aver interpretato Rick O'Connell nella trilogia colossal "La Mummia" (1989). Nel 2022 ha ottenuto il plauso della critica per la sua perfomance nella pellicola drammatica "The Whale", con cui si è aggiudicato addirittura il premio Oscar come miglior attore protagonista!

Darren Aronofsky è un regista e sceneggiatore nato a New York il 12 febbraio 1969.Nel 2022 diresse The Whale: un film drammatico sull'obesità.

morgan spurlock

Morgan Spurlock, 1970-2024, oltre ad essere un regista ed uno sceneggiatore, scelse di dimostrare la nocività del fast food in prima persona.

Morgan Spurlock

Come?

team

Agnese carrera

nour herrat

umberto donato

MAYA CLARO

Editor della parte geografica, dell'approfondimento sul cinema e Hollywood, e sulla parte più "medica" dell'obesità.
Editor e gestrice della ricerca dell'ambito geografico e dell'approfondimento sul film "The Whale".
Editor e gestrice della parte grafica degli ambiti inerenti alla politica, all'economia e delle ricerche su Morgan Spurlock.
Editor e ricercatore delle informazioni sulla politica , sull'economia e sull'obiettivo numero 3 dell'agenda 2030. Gestore della ricerca su Darren Arnofsky

Grazie per l'attenzione

Senato

Il Senato possiede il potere legislativo e parte del potere esecutivo

Mar Glaciale Artico

Il Mar Glaciale Artico, come dice la parola stessa, è un mare, ovvero una grande massa d'acqua situata interamente nella parte boreale dell'Artide (ampia regione geografica dell'emisfero boreale della Terra). Bagna gran parte dell estreme regioni settentrionali di Europa, Asia e America, più precisamente, Canada, Islanda, Norvegia, U.S.A, Russia, Regno di Danimarca e Groenlandia!

La sanità

Negli Stati Uniti la sanità è privata e questo causa l'impossibilità a molti cittadini di permettersi visite e cure mediche.

Colorado River

Il Colorado River è un fiume che scorre nel sudovest degli Stati Uniti e nel nordovest del Messico; è lungo approssimativamente 2.230 km, e attraversa una parte dell'arida regione sul versante ovest delle Montagne Rocciose. Inoltre, viene considerato il fiume più "bello", esteticamente parlando, degli Stati Uniti.

Federalismo

È una repubblica federale quando alcune delle leggi vengono decise dal governo centrale e altre dai vari governi indipendenti degli stati che fanno parte della federazione.

Camera dei Rappresentanti

La Camera dei Rappresentanti possiede il potere legislativo, si occuppa principalmente di emanare leggi tributorie, vale a dire economiche e fiscali.

Obesità

L'obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto a un accumulo di tessuto adiposo (tessuto connettivo specializzato presente nel nostro corpo), che si sviluppa per l'interazione di vari fattori, tra cui quelli genetici, endocrino-metabolici e ambientali. I valori di riferimento per la definizione di obesità sono:

  • < 18,5: sottopeso
  • 18,5-24,9: peso normale
  • <25-29,9: sovrappeso
  • 30-34,9: obesità di primo grado (lieve)
  • 35-39,9: obesità di secondo grado (moderata)
  • > 40: obesità di terzo grado (severa)
Monte Denali

Il Monte Denali è la montagna più alta degli Stati Uniti d'America, situata in Alaska. Fa parte della grande catena montuosa dell'Alaska che si estende per 960 km.

La Corte Suprema ha il controllo di tutti i tribunali, esclusi solamente quelli di cui si occupano le Corti Giudiziarie Federali

Lago Superior

Il Lago Superior è uno dei grandi laghi del Nord America. Si trova a cavallo fra Stati Uniti (Minnesota, Michigan e Wisconsin) e Canada (Ontario). Per di più, oltre ad essere il più grande lago degli Stati Uniti e del Canada, è anche il più grande lago d'acqua dolce del mondo per superfice, e terzo per volume.

The Whale - Il Film

The Whale è un film del 2022 diretto da Darren Aronofzky (approfondimento nella slide). La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore della scenografia. Parla di un insegnante di inglese obeso e solitario, alla ricerca del riallacciamento dei rapporti con la figlia adolescente allontanata, per avere un'ultima possibilità di redenzione!

HOLLYWOOD

Hollywood è un quartiere della città di Los Angeles, in California, situato a nord-est dal centro della città. É noto principalmente per la sua storia dell'intrattenimento, Sunset Boulevard per i suoi club e Melrose Avenue per la sua vita notturna e l'eccletismo. Fu fondata inoltre come città indipendente nel 1903, e votò per fondersi come "Los Angeles" nel 1910. Ad Hollywood vennero anche, come vengono ancora attualmente, girati moltissimi film, di cui adesso si possono visitare i set!

Monte Denali

Il Monte Denali è la montagna più alta degli Stati Uniti d'America, ed è situata in Alaska, nell'omonima grande catena montuosa, che si estende per 960 km!

Hawaii

Le Isole Hawaii sono uno Stato federato degli Stati Uniti (50° e ultimo), un arcipelago vulcanico situato nell'oceano Pacifico formato da otto isole principali e molte isole minori, scogli e secche. Le Isole maggiori sono, da nord-ovest a sud-est, Niihau, Kuauai, O'ahu, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Maui e l'Isola di Hawaii. Quest'ultima è la più estesa ed è spesso chiamata "La grande Isola" per evitare confusione con l'omonimo stato.

Come?

Morgan iniziò a mangiare solamente da McDonald's per un mese volendo dimostrare quanto facesse male. Dopo questa sua esperienza scelse di girare un documentario per mostrare al mondo gli effetti del fast food. Il film, "Super-size me", ebbe molto successo, soprattutto negli Stati Uniti, e spinse perfino McDonald's a togliere dai propri menù l'opzione Super-size. Questo regista, che si è battuto per l'obiettivo della salute e benessere, morì il 23 maggio 2024 di cancro.

La sanità

Negli Stati Uniti la sanità è privata e questo causa l'impossibilità a molti cittadini di permettersi visite e cure mediche.