Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il pagamento del tributo - Masaccio

petriella martina

Created on November 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

IL pagamento del tributo- l'opera

il contesto storico
Il "Pagamento del tributo" è un affresco realizzato intorno agli anni 1425-1428, facente parte del ciclo di affreschi nella Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, realizzato durante il periodo del Rinascimento italiano, toccando addirittura le tematiche religiose, molto attuali al momento.
- l'opera venne realizzata da Masaccio, con l'aiuto di Masolino da Panicale in alcune scene;

- venne commissionata da Pietro Brancacci.

Masaccio

Masaccio è considerato uno dei pionieri della pittura rinascimentale, riguardo i diversi aspetti che si possono evincere nell'opera commissionata da Brancacci.Fu tra i primi ad attuare l'utilizzo della prospettiva lineare, precedentemente sviluppata da Brunelleschi; introdusse il chiaroscuro realistico, dando naturalezza ai soggetti; che appaiono molto espressivi (come nel caso degli apostoli nell'opera) e introdusse la narrazione unitaria o continua. Tratti peculiari che abbiamo avuto l'occasione di osservare nella slide precedente.

L’affresco "Pagamento del tributo" rappresenta un episodio del Vangelo di Matteo (1724-27) che narra come Gesù, quando gli viene chiesto di pagare il tributo per il Tempio di Gerusalemme, ordini a San Pietro di pescare un pesce dal quale troverà una moneta sufficiente a pagare il tributo. Questo miracolo non solo sottolinea la divinità di Gesù, ma anche il suo potere sulla natura e la sua capacità di provvedere, attraverso mezzi straordinari, anche alle necessità materiali della vita quotidiana.Nell'affresco, Gesù e Pietro sono raffigurati in un contesto che mescola il sacro e il quotidiano, con i personaggi che sembrano agire in un ambiente realistico, ma ancora permeato dalla dimensione divina. Questo episodio è simbolico del potere spirituale della Chiesa, sotto la figura di San Pietro.

Pietro Brancacci

Il committente dell'opera fu Pietro Brancacci, un ricco mercante fiorentino della famiglia Brancacci, che aveva finanziato la decorazione della cappella per onorare il suo nome e la sua famiglia, ma anche per sottolineare il suo impegno religioso e il suo rapporto con la Chiesa. La cappella era infatti destinata a essere la tomba dellafamiglia stessa, oltre che ad essere un luogo di preghiera e devozione. Il ciclo pittorico doveva anche esprimere l'importanza della Chiesa e del potere spirituale di San Pietro, inquanto i membri della famiglia gli erano particolarmente devoti.

Gesù, dopo avere incontrato l'esattore delle tasse, indica a S.Pietro , tramite un gesto autorevole, di andare a pescare un pesce, dentro il quale troverà il denaro sufficiente da dare all'esattore

Le innovazioni del rinascimento artistico italiano

Nell'opera si evincono delle innovazioni tipiche dell'epoca, tra le quali

  • la prospettiva lineare, che conferisce alle figure un aspetto realistico (evidente soprattutto nell'immagine della chiesa)
  • espressività dei volti
  • centralita dell'uomo (gli apostoli, infatti, sono posti al centro dell'opera)
  • riferimento all'antichità classica; caratteristica peculiare del rinascimento e tangibile anche nell'opera, osservando le caratteristiche della costruzione dell'edificio
  • unità tra sacro e quotidiano ; il vestiario dell'esattore delle tasse coincide con quello fiorentino dell'epoca