Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'anatra

Leonardo Tesser

Created on November 4, 2024

L'Anatra di Leonardo Tesser

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

L'anatra

  • oca
  • papera

CICLO VITALE pag.2CARATTERISTICHE pag.3COSA MANGIA pag.4 HABITAT E MOVIMENTO pag.5 REAZIONE AGLI STIMOLI/ADATTAMENTO pag.6 CURIOSITA' pag.7

Il suo ciclo vitale

Quando la femmina si prepara all'approccio sessuale, si avvicina al maschio, scambia vari segnali affinchè, una volta affiancata, essa abbassa il proprio corpo verso terra, estendendo al massimo il collo in avanti ed in basso e rimane immobile in questa posizione o si accovaccia del tutto.

- L'INFANZIA E LA MATURITA': Gli anatroccoli vengono portati all'acqua in un giorno di schiusa, dove imparano a identificare il cibo commestibile. Dopo circa due mesi, sono in grado di volare. Entro un anno, possono accoppiarsi, ricominciando il ciclo. __________________

Le anatre domestiche e selvatiche hanno un'aspettativa di vita attorno ai 10/11 anni circa. Il loro ciclo vitale è composto da varie fasi: - POSA DELLE UOVA: La stagione di deposizione delle uova va da metà marzo fino all'inizio di luglio. In genere, le anatre depongono intorno alle 12 uova per nidiata. La cova richiede in genere da 3 a 24 ore. - SCHIUSA: Dopo la loro incubazione, i piccoli devono uscire dall'uovo. Per fare questo, gli anatroccoli sono dotati di un dente, un'appendice appuntita sul becco che cade una volta che sono usciti dall'ovetto.

Caratteristiche

Occhi, Becco

Cinemagraph by Sophia Liu

Piume, Ali
Zampe

Cosa mangia l’anatra Il tipo di alimentazione dell’anatra può lievemente differire in base alla razza e questo animale si caratterizza per un’elevata voracità. Le anatre possono reperire cibo sia sulla terraferma che in acqua e si alimentano di insetti, piccoli invertebrati, bacche e piante acquatiche. Possono filtrare con il loro becco sali minerali, piccoli insetti, sabbia, terriccio utili come nutrienti e per favorire la digestione.

Posso dare il pane alle anatre?

Come si muovono

Come si muovono le anatre

Hanno un volo veloce (può raggiungere gli 80 km/h) per via delle sue grandi dimensioni e può volare quasi verticalmente. Hanno penne impermeabili e piedi palmati che usano come remi per nuotare o per immergersi. Si muovono facilmente nell'acqua mentre a terra hanno una andatura goffa. Cattive marciatrici, sono eccellenti nuotatrici e tuffatrici, le anatre sono animali instancabili nella ricerca del cibo, Alcuni ricercatori dell'Università del Maryland (Usa) hanno scoperto che il movimento della testa avanti e indietro, caratteristico di varie specie di uccelli quando camminano, potrebbe servire per mantenere stabile il campo visivo durante la locomozione: un accorgimento utile per la ricerca di cibo.

Habitat

Dove vivono le anatre

Le anatre sono diffuse in tutti i continenti con l’eccezione dell’Antartide. L'habitat a loro congeniale e’ un’area acquitrinosa ricca di vegetazione circostante. Predilige ambienti dove è presente l’acqua, per cui tende a stanziarsi vicino a laghi, coste marine, fiumi ma anche una fontana, un laghetto o uno stagno da giardino. Tuttavia preferisce costruirsi un nido all’asciutto dove avviene la cova e l’allevamento della prole. Una caratteristica di diverse specie di anatre è la migrazione, anche per lunghi percorsi, per svernare in luoghi caldi.

Reazione agli stimoli/ Adattamento

Le penne delle anatre se le tocchiamo le sentiamo pressoché asciutte. Magia? Assolutamente no, piuttosto un semplice ed eccezionale adattamento di molti uccelli acquatici. Questi animali hanno sviluppato una ghiandola adiposa, l’uropigio, posizionata vicino all’ano. La sua funzione è quella di produrre una sostanza oleosa e impermeabile che l’uccello raccoglie con il becco e spalma sulle piume, rendendosi così idrorepellente e permettendo alle goccioline d’acqua di scivolare via, senza bagnare le penne. In questo modo le ali non vengono appesantite, ostacolando il volo, e il corpo non si raffredda eccessivamente, cosa che accadrebbe se le piume fossero costantemente intrise d’acqua. Le anatre a volte si irrigidiscono e tremano, questo perché hanno semplicemente caldo, tremano per freddare il corpo. I piccoli anatroccoli grazie al cosiddetto “imprinting” imparano a seguire sempre il primo essere vivente che vedono appena nati. Siccome di solito è la mamma, questi piccoli aumentano le proprie possibilità di sopravvivenza. Le anatre hanno particolari macchie colorate (dette specchi delle anatre), che vengono messe in evidenza quando uno di questi uccelli si invola spaventato: è segnale che induce tutte le anatre di quella specie che si trovano nelle vicinanze a scappar via. Le anatre dormono su una zampa sola, il motivo più comune è riservare il calore. Gli uccelli perdono molto calore attraverso le zampe e allontanando un piede si riduce la metà della quantità di calore persa.

Curiosità

Sapevate che le anatre si distinguono in anatre "tuffatrici" e anatre "galleggianti"?

Sapevate che le anatre sono gli unici uccelli ad avere uno specchio alare iridescente?

Sapevate che un'anatra in volo ha pochissimi predatori naturali?

Sapevate che il becco delle anatre è estremamente sensibile?

Sapevate che esistono 5 specie di anatre selvatiche totalmente incapaci di volare?

Impariamo dalle anatre!

questa immagine del gatto è un esempio, ma vale per tutto il resto degli organismi viventi

Cos'è il ciclo vitale?

Il ciclo vitale di un essere vivente è l'intera sequenza delle fasi dello sviluppo di un organismo, dalla cellula fecondata alla produzione delle cellule sessuali e alla riproduzione. E' COMPOSTO DA:

  • Nascita
  • Maturazione
  • Riproduzione
  • Invecchiamento
  • Morte