Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Andorra
Francesco Cuonzo
Created on November 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
Transcript
Andorra
Andorra, è una piccola regione nei Pirenei. Fondata nell'802 d.C. come rifugio contro gli attacchi musulmani. Nel 1278, è stato istituito il presidente della Francia e il vescovo di Urgell. Oggi è famoso per il turismo e il commercio, e mantiene la sua identità culturale. La capitale è Andorra La Vella e le città più importanti sono Llorts e Canill.
FORMA DI GOVERNO
Andorra ha una forma di governo parlamentare. È un co-principato (ha due capi di Stato: il presidente della Francia e il vescovo di Urgell). Il governo è composto da un Parlamento, chiamato Consiglio Generale, eletto dai cittadini, che esercita il potere legislativo. Il governo è guidato da un capo esecutivo.
Significato della bandiera
La bandiera di Andorra fu adottata nel 1866 ed ha il modello della bandiera di Francia ma con i colori blu, giallo e il rosso (rappresenta la Spagna e Catalonia).Al centro c'è lo stemma di Andorra che richiama i protettori del principato, il vescovo di Urgell ed conte Foix.
LA MONETA
La moneta ufficiale è l'euro (€), anche se non fa parte dell'Unione Europea, utilizzata in seguito ad un accordo del30 giugno del 2011.Prima dell'euro c'era unmoneta mista, il franco francese, la peseta spagnola e dinaro andorrano(1999).
CLIMA
E' alpino, è caratterizzato da temperature rigide, forti escursioni termiche e abbondanti precipitazioni piovose e nevose.
L'ECONOMIA
Settore primario: coltivazione di cereali, tabacco, ortaggi, allevamenti di bovini e ovini. Settore secondario: fabbriche di manifattura del tabacco, (1) centrale idroelettrica. Settore terzario: turismo
CURIOSITA'
TRADIZIONI
Gli abitanti di Andorra vivono più a lungo. -C'è un Parlameto più antico d'Europa (Consell General) -Si può percorrere tutto il paese a piedi. -Il 10% di Andorra è patrimonio dell'Umanità
La Mare de Deu de Meritxell: festa nazionale dedicata alla Vergine Maria (8 settembre). Dia de la Constituci: un pelligrinaggio (14 marzo).
CURIOSITA' CULINARIE
- Arrosti, specie di agnello e coniglio e l' escudella. -Mix di diversi tipi di carne (salsiccia, pollo e polpette), cotto al forno. -Lumache che vengono servite con della maionese all'aglio. -Torrijas: fette di pane imbevute con del latte/vino arrichito con spezie e miele, poi pasate nell'uovo e poi fritti.