Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

DETECTIVEelle

INIZIA
RISOLVI IL CASO al museo di storia antica
Da un museo sono stati rubati manufatti antichi, risalenti al periodo tardo antico. L’ispettore Elle è stato incaricato di svolgere le indagini e recuperare tutti i reperti. Aiutalo a compiere con successo la sua missione, rispondendo ai quiz e risolvendo gli enigmi!

MISSIONE

INIZIA

ETA' TARDOANTICA

Ricorda: clicca sempre sul puntatore in ogni prova. Poi cerca, usando il mouse, l'indizio sulla carta.
QUESTION 1/10

00:30

CONTINUA
Complimenti, hai trovato il primo pezzo del reperto rubato.

Data inizio tetrarchia.

Inserisci la password

CONTINUA

Il territorio dell’Impero viene diviso in quattro parti; a governare l’impero sono i tetrarchi: due imperatori, gli Augusti, affiancati da due vice-imperatori, i Cesari; ognuna delle quattro parti dell’Impero ha così un governatore e una capitale. Ecco il tuo secondo reperto, era nascoto sotto Diocleziano. Continua la tua indagine!

Riordina le risposte.
QUESTION 3/10

00:30

CONTINUA

Nel 305 Diocleziano e Massimiano (i due Augusti) abdicano per lasciare il posto ai due Cesari; il progetto della tetrarchia entra in crisi; si scatena una lotta di successione che viene vinta da Costantino, che viene proclamato imperatore nel 306. Decide di spostare la capitale a Bisanzio nel 330 e la chiama Costantinopoli.

Fondazione Costantinopoli

Inserisci la password

QUESTION 4/10

00:20

CONTINUA

Con l’editto di Tessalonica (380) dell’imperatore Teodosio il cristianesimo diventa l’unica religione dell’impero. Le altre forme di culto pagane sono vietate dalla legge

Scorri il mouse sulla mappa per l'aiuto.
QUESTION 5/10

00:30

CONTINUA

Teodosio stabilisce che alla sua morte l’impero venga diviso in due parti: ad Arcadio l' impero d’Oriente con capitale Costantinopoli, ricco e sviluppato; ad Onorio l'impero d’Occidente con capitale Milano, maggiormente esposto agli attacchi dei popoli germanici. Inoltre con l'editto del 380 dichiara il cristianesimo unica religione dell'impero.

CONTINUA

Bravo, ottimo lavoro.

CONTINUA

Ora hai tutti i pezzi per ricostruire il primo reperto.

QUESTION 6/10

00:30

CONTINUA

L’avanzata degli Unni fu il fattore scatenante delle invasioni barbariche: il loro arrivo provocò la grande migrazione all’interno dei confini dell’impero. Nel 440 Attila, detto il “flagello di dio”, intraprese moltissime campagne militari, giungendo a minacciare Costantinopoli nel 451; l’anno successivo entrò in Italia con il suo esercito di Unni e saccheggiò Aquileia e Milano.

Attila in Italia.

Inserisci la password

Metti in ordine le risposte.
QUESTION 7/10

00:30

CONTINUA

Educato alla corte di Costantinopoli come un romano e divenuto re, Teodorico ricevette da Zenone, l’imperatore d’Oriente, l’ordine di riconquistare l’Italia. Dopo aver sconfitto Odoacre, Teodorico fu riconosciuto dai nobili romani “re dei Romani e degli Ostrogoti in Italia”; durante il suo regno espanse i suoi domini fino ai Balcani e alla Gallia, alleandosi con Visigoti, Vandali e Burgundi. Spostò la capitale da Milano a Ravenna.

La terza capitale in occidente.

Inserisci la password

QUESTION 8/10

00:20

CONTINUA

Finalmente, sei ad un dalla fine.

QUESTION 9/10
Cerca nell’immagine le date nascoste, solo una sbloccherà la stanza. E' l'inizio di una nuova era.
CONTINUA

La caduta dell'impero romano d'occidente.

Inserisci la password

Hai vinto due link per lo studio, ripassa da qui .

Sei riuscito a recuperare il reperto completo: una coppia di orecchini appartenenti a un'aristocratica ostrogota. La tecnica, detta policroma, che è stata utilizzata per creare questi manufatti, è tipica di molte popolazioni barbariche ed è stata inventata probabilmente dagli Unni.

CASO CHIUSO!