Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione laboratorio scientifico
mirko di gruttola
Created on November 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LABORATORIO SCIENTIFICO
Prof. di Gruttola Mirko
STRUMENTI DA LABORATORIO
01
VETRO DA OROLOGIO
(Watch glass)
Che cos'è? Il vetrino da orologio è un piccolo contenitore di forma circolare, leggermente concavo, con i bordi arrotondati di diametro variabile tra i 4 e i 15 cm oltre. A cosa serve? I vetrini da orologio vengono impiegati generalmente per coprire becher durante il processo di evaporazione o di decomposizione o come base per ospitare materiale da osservazione.
PIASTRA DI PETRI
(Petri dish)
Che cos'è? ILa piastra o capsula di Petri (spesso definita semplicemente Petri) è un recipiente piatto di vetro o plastica, solitamente di forma cilindrica. A cosa serve? è un importante strumento di lavoro in molti campi della biologia, per la crescita di colture cellulari e perché permette di osservare a occhio nudo colonie batteriche. Essa prende il nome dal batteriologo Julius Richard Petri
TERMOMETRO
(THERMOMETER)
Che cos'è? Il termometro è lo strumento con cui viene misurata la temperatura di un corpo. A cosa serve? Serve a rivelare la variazione di una proprietà di un materiale quando questo viene messo a contatto con il corpo di cui vogliamo misurare la temperatura.
MATRACCIO TARATO
(GRADUATED FLASK)
Che cos'è? I matracci tarati sono contenitori di forma sferica e fondo piano, con collo lungo. Sono solitamente provvisti di tappo smerigliato. Sul collo è presente una tacca ben visibile. La capacità del contenitore può variare dai 25 ai 2000 mL. A cosa serve? I matracci tarati vengono usati per la preparazione di soluzioni a concentrazione nota.
PIPETTA
(PIPETTE)
Che cos'è? La pipetta è un tubo di vetro o plastica di varia forma e capacità. A cosa serve? Permettono il prelievo e la successiva erogazione di liquidi.
BECHER
(BECHER)
Che cos'è? I becher sono contenitori generalmente in vetro di forma cilindrica, fondo piano e capacità variabile. A cosa serve? Vengono utilizzati per diversi scopi tra cui i più importanti sono quelli di contenere ed eventualmente riscaldare i liquidi.
beuta
(FLASH)
Che cos'è? Le beute sono contenitori in vetro dalla forma tronco-conica con fondo piano e collo cilindrico stretto o largo. A cosa serve? Vengono principalmente utilizzate, a causa del loro collo stretto, quando si vogliono evitare perdite di materiale per evaporazione.
BUNSEN
(BUNSEN)
Che cos'è? Il bunsen è un bruciatore, formato da un cannello verticale solitamente, fissato su una base a metallo. A cosa serve? Utilizzato nei laboratori di chimica per il cui uso è necessario seguire determinate norme di sicurezza. Utilizzato per sciogliere sostanze chimiche.
PIASTRA RISCALDANTE
(HEATING PLATE)
Che cos'è? E' un'apparecchiatura costituita da un piatto metallico dotato, in alcuni casi, di un campo magnetico che permette la rotazione di una ancoretta magnetica posta sul fondo di un contenitore al cui interno vengono imposte sostanze da mescolar A cosa serve? Utilizzato nei laboratori di chimica per il cui uso è necessario seguire determinate norme di sicurezza. Utilizzato per sciogliere sostanze chimiche o portare ad evaporazione determinate sostanze.
AGITATORE MAGNETICO
(magnetic stirrer)
Che cos'è? strumento di laboratorio che mescola liquidi e soluzioni tramite un campo magnetico rotante che fa muovere un'ancoretta magnetica posta all'interno del recipiente. A cosa serve? serve a mescolare, omogeneizzare e riscaldare liquidi in modo efficiente e controllato.
cilindro graduato
(GRADUATED CYLINDER)
Che cos'è? Il cilindro graduato è un recipiente solitamente in vetro, con forma cilindrica e a base larga. Presentano lungo la parete un insieme di tacche che indicano il volume. A cosa serve? Serve a misurare una certa quantità di liquidi, soprattutto a calcolare la densità.
PINZE IN METALLO
(METAL CLAMPS)
Che cos'è? Le pinze di metallo sono solitamente di acciaio inox, a seconda del loro utilizzo possono avere curvatore differenti A cosa serve? Vengono utilizzate solitamente per afferrare capsule e crogioli o altri contenitori.
PROVETTA
(TETST TUBE)
Che cos'è? Le provette o tubi da saggio sono costituite da un tubicino sottile chiuso ad un estremità. A cosa serve? Vengono utilizzate per svolgere al loro interno reazioni chimiche condotte su piccole quantità di sostanze e osservarne lo sviluppo.
SPRUZZETTA
(A SPRAY)
Che cos'è? Le spruzzette sono bottiglie cilindriche flessibili con tappo avvitato, attraverso cui passa un tubo ripiegato e terminante a punto sottile. A cosa serve? Una semplice pressione della mano sulla bottiglia consente la fuoriuscita del liquido sotto forma di getto sottile. Principalmente contiene acqua.
BILANCIA DIGITALE
(DIGITAL SCALE)
Che cos'è? Nei laboratori scientifici le bilance piu utilizzate sono le bilance digitali, costituite da un unico piatto. A cosa serve? La bilancia è lo strumento che permette di calcolare la misura della massa
IMBUTO SEPARATORE
(SEPARATING FUNNEL)
Che cos'è? È un contenitore in vetro di forma conica chiuso in alto tramite un tappo di vetro smerigliato e nel gambo, costituito da un tubo solitamente lungo o stretto, è presente un rubinetto. A cosa serve? Viene utilizzato, nelle normali attività di laboratorio per separare liquidi non miscibili.
microscopio ottico
(OPTICAL MICROSCOPE)
Che cos'è? E' uno strumento composto da una serie di lenti e luce visibile per ingrandire. A cosa serve? E' necessario per osservare oggetti molto piccoli come cellule o batteri invisibili ad occhio nudo.
NORME DI SICUREZZA E COMPORTAMENTO IN LABORATORIO
02
COS'E' LA SICUREZZA?
Perché pensate sia importante rispettare delle regole di sicurezza in laboratorio?
LE REGOLE DI BASE:
- Ascoltare sempre le istruzioni dell'insegnante: Non iniziare mai un esperimento senza permesso.
- Mantenere la calma e la concentrazione: In laboratorio è importante fare attenzione a ogni movimento per evitare incidenti.
- Evitare di mangiare o bere in laboratorio: Sostanze pericolose potrebbero accidentalmente entrare in contatto con il cibo.
Uso degli Strumenti di Laboratorio:
- Maneggiare i vetri con attenzione: I bicchieri e le provette sono fragili e possono rompersi facilmente.
- Non toccare le sostanze con le mani: Usa pinzette, cucchiai o guanti se necessario.
- Usare gli strumenti solo come indicato: Evita di improvvisare o usare strumenti senza sapere come funzionano.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Esplosivi: le sostanze e i preparati solidi, liquidi, pastosi o gelatinosi che, anche senza l'azione dell'ossigeno atmosferico, possono provocare una reazione esotermica con rapida formazione di gas e che, in determinate condizioni di prova, detonano, deflagrano rapidamente o esplodono in seguito a riscaldamento in condizioni di parziale contenimento.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Comburenti: le sostanze e i preparati, che a contatto con altre sostanze, soprattutto se infiammabili, provocano una forte reazione esotermica.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Infiammabili: le sostanze e i preparati liquidi con un basso punto d'infiammabilità.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Tossici: le sostanze e i preparati che, in caso di inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, in piccole quantità, possono essere mortali oppure provocare lesioni acute o croniche.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Corrosivi: le sostanze e i preparati che, a contatto con tessuti vivi, possono esercitare su di essi un'azione distruttiva.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Nocivi: le sostanze e i preparati che, in caso di inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono essere mortali oppure provocare lesioni acute o croniche.Irritanti: le sostanze e i preparati non corrosivi, il cui contatto diretto, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose può provocare una reazione infiammatoria.
Simboli e indicazioni di pericolo delle sostanze e preparati pericolosi:
Pericolosi per l'ambiente: le sostanze e i preparati che, qualora si diffondano nell'ambiente, presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per una o più delle componenti ambientali.
RELAZIONE DI LABORATORIO
03
PUNTI INDISPENSABILI:
- Titolo;
- Obiettivo dell'esperimento;
- Materiali;
- Procedimento (ed eventuali dati organizzati in tabelle);
- Osservazioni;
- Risultati e conclusioni.