Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione di merda

maggi valentina

Created on November 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

copionadi merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

start

Uno sguardo nella sua vita

  • Klimt nacque a Baumgarten, in un sobborgo viennese il 14 luglio del 1862 e scelse di non frequentare l’Accademia di Belle arti, a favore della Scuola di arti decorative di Vienna. Questa gli fornì una concezione di arte con una finalità maggiormente connessa al concreto, ad un uso immediato, al contrario dell’Accademia, che preparava principalmente ad uno studio e all’emulazione dell’arte del passato
  • Klimt fu espositore alla Biennale di Venezia nel 1910, vincendo pure nel 1911 il primo premio dell'Esposizione Internazionale di Arte di Roma con Le Tre Età della Donna. Klimt morì il 6 febbraio 1918.

Le caratteristiche della sua arte

corrente artistica di appartenenza: l‘Art Nouveau

  • utilizzo della foglia d'oro
  • approccio altamente ornamentale e decorativo
  • sfondi intricati, intessuti con motivi floreali, geometrici e simbolici

Il bacio di Klimt

Anche se è uno dei suoi capolavori più famosi è anche uno dei miei preferiti. Nel "Il bacio"(realizzato nel 1907-08)possiamo vedere un uomo e una donna, avvolti in un abraccio mentre l’uomo avvolge il viso della donna con le sue mani teneramente e si china sul volto di lei dall’alto. La giovane ha il viso reclinato di lato e poggiato sulla sua spalla sinistra. Ho scelto questo quadro poichè l'amore è qualcosa di molto importante per me e mi colpisce anche quanto sembri genuina la connessione e l'affetto tra l'uomo e la donna qui ritratti.

L'albero della vita

L’albero della vita di Klimt è una parte di un più ampio fregio a mosaico realizzato dall’artista tra il 1905 e il 1909. L’albero della vita di Klimt è il motivo centrale dell’intero fregio, classificabile come uno dei massimi capolavori del periodo d’oro dell’artista. Al suo interno viene rappresentato un albero dall’accentuato sviluppo verticale. I suoi rami si diffondono infatti verso l’alto, creando brillanti linee spiraleggianti che ricoprono l’intera superficie disponibile. È inoltre possibile identificare soggetti animati, come dei rapaci che cercano ristoro sotto le fronde dell’immenso albero dorato. In questo quadro quindi, vi è un tema ricorrente nell'arte di KLimt, ovvero, il ciclo della vita. Ho scelto questa opera d'arte poichè rappresenta la vita in un modo maestoso con tutte queste decorazioni e in particolar modo il dorato, È come se questa composizione facesse riferimento a quanto sia preziosa la vita ed in qualche modo i rami dell'albero mi fanno pensare a come qualunque creatura vivente trovi sempre il modo di restare in vita, di sopravvivere alle difficoltà di qualsiasi natura.

Grazie per la vostra attenzione!

Maggi Valentina V^A