Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Presentazione

Antico egitto

inizia

Dono del nilo

Gli egiziani si stanziarono lungo il fiume Nilo. Quando il Nilo esondava lasciava residui di una sostanza chiamata limo, la quale era molto fertile. Grazie a questo fattore, gli egizi, non dovettero preocuparsi dell'agricoltura.L'Egitto era diviso in Alto Egitto, a sud, e Basso Egitto, a nord. Il Nilo proteggeva, con le sue paludi, le oasi attorno al fiume. Si individuano, nella storia dell'Antico Egitto, cinque fasi: Epoca Arcaica, Antico Regno, Medio Regno, Nuovo Regno ed Epoca Tarda.

I Contadini coltivavano le terre del Faraone private. I Marcanti e gli Artigiani possedevano botteghe nelle quali vendevano i loro prodotti.

Gli Schiavi erano persone che non saldavono un debito, prigionieri di guerra oppure figli che venivano venduti dalle famiglie. Non erano liberi ed erano al servizio del re.

Gli Scribi erano le uniche persone a conoscere l'Antica scrittura Geroglifica. Tenevano conto della contabilità, dei contratti e registravano i commerci. Scrivevano principalmente su fogli di papiro.

Il Visir gestiva i quattro poteri amministrativi: Il Tesoro, L'Agricoltura, L'Archivio Reale e i Nomarchi. I Sacerdoti erano i custodi del culto e del sapere religioso.

Schiavi

Artigiani, mercanti e contadini

Scribi

Visir e Sacerdoti

Il Faraone è il re dell'Alto e Basso Egitto. Veniva considerato una divinità, si pensava che ci fosse un collegamento tra il faraone e il dio del sole Ra. Questo regime rappresenta la prima forma di teocrazia: Il potere si pensa venga emanato da una divinità e da un sovrano la quale considerato natura divina.

Faraone

La religione era divisa in: religione del popolo e religione ufficiale che apparteneva ai ceti più elevati..

il pàntheon egizio

La religione degli egizi era politeista, cioè adorava oiù divinità. Gli dei avevano caratteristiche zoomorfe, avevano il corpo da uomo e la testa da animale. Vi erano dei come: Ra, il sole stesso, Anubi, colui che guidave i morti nell'oltretomba, Horus, Bastet, cacciava i roditori e Sobek segnbalava le piene del fiume.

la vita ultra terrena

Secondo la religione egizia, dopo la morte si aveva la possibilità di accedere alla vita ultra terrena, ma solo se si conservava il Ba, l'anima e il Ka, le forze vitale. Dopo la morte il corpo veniva mummificato, una pratica simile all'imbalsamazione. Le tombe venivano riempite di tutto ciò che poteva servire alla persone nell'oltretomba.Inizialmente solo il Faraone aveva accesso all'immortalità e soltanto dopo alcuni secoli divenne un diritto di tutti coloro che avevano la possibilità di pagare tutte le spese.

L'Egitto si espande

Intorno al 3100-2600 a.C. circa si avviarono lavori imponenti presso la capitale Menfi, come le piramidi di Giza e la Sfinge. Secoli dopo, Menfi, subì una riforma che mandò in crisi la città. La nuova capitale, Tebe, riuscì a conferire al paese un periodo di prosperità.

Verso il declino dell'egitto

Intorno al 1540 a.C. circa subentra un nuova crisi. Gli hyksos, una civiltà più sviluppata militarmente degli egizi, si infiltrarono nel delta del Nilo ma furono sconfitti dal faraone Amosi. Quest'ultimo iniziò un Nuovo Regno acquisendo nuovi aspetti militari. Dopo la battaglia più importante della storia antica tra egizi e hittiti, l'Egitto dovette afrontare altre potenze come quella di Alessandro Magno dove soccombe dopo essersi ritirati nella valle del Nilo.

Michele soimiero

fine

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.