Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Biografia Personaggio Arte

FEDERICA FABRIZIO

Created on November 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Lorem ipsum dolor sit amet

Edgar Degas

Lavoro di Federica Fabrizio - Sofia Piccirillo - Sofia Bile - Giorgia Carusi

Indice

Le stiratrici

01

05

Chi è Degas?

La bevitrice d'assenzio

02

06

video

Le ballerine di Degas

Ringraziamenti

07

03

Studio di una ballerina

04

Write a subtitle here

Chi è Edgar Degas

Nascita: 19 luglio 1834, Parigi, Francia Morte: 27 settembre 1917, Parigi, Francia Periodi: Impressionismo, Arte moderna, Realismo Influenzato da: Claude Monet, Édouard Manet, Camille Pissarro · Vedi altro Genitori: Célestine Musson De Gas, Auguste de Gas

- Genially

+ info

La bevitrice d'assenzio

E' un'opera di Degas realizzata nel 1876, è un olio su tela ed è esposta a Parigi al Musée d'Orsay. La scena dipinta ne L'assenzio si svolge in un bistrot di Parigi più precisamente nel Café de la Nouvelle Athénes, luogo di ritrovo prediletto dagli impressionisti, povero e umile.

+INFO

Le ballerine di degas

La lezione di danza è uno dei quadri più famosi di Edgar Degas (1834-1917), uno dei grandi maestri impressionisti. Fu in parte realizzato nel foyer di danza dell’Opéra di Parigi, ossia l’edificio che sorgeva in rue Le Peletier e non il celebre teatro progettato da Garnier.

+INFO

Studio di una ballerina

La maggior parte delle opere che Degas ha dipinto sono le ballerine. Le dipingeva mentre si riposavano e si esercitavano, e sopratutto prestava molta attenzione ai loro tutù e alle loro pose. Questo dimostrava il suo talento del catturare l'attimo.

le stirastrici•

La straordinario sensibilità con cui Degas riusciva a cogliere gli aspetti più accidentali e marginali della vita quotidiana è evidente nelle Due stiratrici (1884), in cui i personaggi sono ritratti come se fossero spiati - così amava dire l'artista - "dal buco della serratura". Nel dipinto, giocato sul contrasto tra i gesti delle due donne, il tessuto pittorico perde la propria compattezza e la lucidità di superficie: i.

video

Grazie Per' attenzione. Lavoro di Federica Fabrizio , Georgia Carusi, Sofia Piccirillo e Sofia bile.

Descriviamo l'opera

nel dipinto Degas ritrae un gruppo di ballerine in una lezione di danza, guidate dal maestro. Si vede una scena in studio, con le ballerine che stanno apprendendo e perfezionando le loro mosseParlando di tecnica, una delle caratteristiche molto particolari di Degas è l'uso innovativo della prospettiva, infatti, in questo dipinto la scena è vista da un angolo basso e obliquo, come se fosse osservata da un angolo di palcoscenico.

Descriviamo l'opera

lIl dipinto mostra una donna seduta ad un tavolo di caffè, immersa in un atmosfera di solitudine e di abbandono, mentre sorseggia un bicchiere d'assenzio, una bevanda molto alcolica tipica in Francia all'epoca. Degas, come in molte sue opere, esplora l'emotività dei personaggi, ed in questo caso la donna sembra essere intrappolata in un momento di tristezza o di fuga dalla realtà.

Descriviamo l'artista

Nel corso della sua carriera, Degas si distinse per il suo approccio innovativo e per le sue capacità di trattare con originalità temi diversi. Sebbene Degas fu associato all'impressionismo, lui non si è mai considerato parte del gruppo, ma si è sempre mantenuto indipendente. Inoltre lui fu anche un grandissimo ammiratore della storia della danza, tra le sue opere ricordiamo - Le ballerine di Degas - La bevitrice d'assenzio - Le stiratrici - Le ballerine in blu...