Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Cascate
sofia astolfi
Created on November 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
pallanuoto
START
origini
uno dei giochi sportivi più antichi le prime regole risalgono al 1855 tra due club il Portsmouth e il Birmingham Leander.Ogni anno, dal 1891, una partita di pallanuoto oppone l’università di Oxford a quella di Cambridge: pur non essendo molto seguita all’estero,questa sfida viene invece considerata importante quasi quanto la celebre Boat race – la gara di canottaggio – e la Varsity match – la partita di rugby – che si svolgono tra queste stesse università, rispettivamente a partire dal 1856 e dal 1872. la pallanuoto maschiel è stata inserita alle olimpiandi nel 1900 e quella femminile nel 2000
misure
area di 30 x 20 m (25 x 17 per le donne) e una profondità di almeno 1,80 m. Durante la partita i giocatori devono nuotare, senza mai camminare sul fondo della piscina o appoggiarsi ai bordi, e cercare di lanciare, con una mano sola, il pallone nella rete avversaria. La rete è relativamente piccola: larga 3 m e alta 90 cm dalla superficie dell’acqua.
campo
SQUADRA
Una partita di pallanuoto si svolge tra due squadre di 7 giocatori. Per poter vedere e seguire il pallone i giocatori usano una battuta particolare, detta rana-gamba (che è il movimento rotatorio delle gambe usato dai ranisti), con la quale riescono a mantenersi in assetto costante in acqua; con un forte colpo di reni e l’aumento della frequenza di battuta delle gambe possono sollevarsi per prendere il pallone o lanciarlo.
ABBIGLIAMENTO
I giocatori durante una partita di pallanuoto indossano un abbigliamento specifico, idoneo all'attività. Sul capo portano una cuffia da pallanuoto, chiamata anche calotta Il costume, altro indumento utilizzato nella pallanuoto, presenta delle differenze tra quello maschile e quello femminile. I pallanuotisti indossano il costume a slip, mentre le omologhe femmine il costume intero, generalmente del tutto chiuso anche sul dorso. Solitamente i costumi riportano il logo o i colori societari. Gli atleti, per via del grande agonismo che è presente in questo sport, indossano sopra il primo un ulteriore costume, chiamato copricostume; ciò a causa dei frequenti contatti con gli avversari, dove accade spesso che il proprio marcatore si aggrappi all'indumento, col rischio di strapparlo.
DURATA
La durata di una partita è di quattro periodi, ognuno di 8 minuti effettivi. Per ottenere un cronometraggio effettivo il tempo viene fermato ad ogni fallo, gol e timeout. Il cronometro viene fatto ripartire nel momento in cui la palla lascia la mano del giocatore che ne effettua la rimessa in gioco. È presente un intervallo di due minuti tra il primo e il secondo periodo e tra il terzo e il quarto, mentre sono previsti tre minuti di pausa tra il secondo e il terzo periodo.