Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il santo uffizio

Mattia Antù Sponchiado

Created on November 2, 2024

La santa inquisizione era così terribile?

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

IL SANTO UFFIZIO

Dal 1542 AD OGGI

La bolla

Affinché dappertutto la fede cattolica fiorisca e si sviluppi, e ogni eretica perversità sia cacciata via dai fedeli cristiani, e coloro i quali sono stati sedotti con diabolico inganno conoscano la via della verità e siano ricondotti all'unità della Chiesa.

Licet ab initio

Cos’è il santo uffizio? E perché è stato creato?

Era il tribunale dell’inquisizione romana, sotto diretto controllo del pontefice, che però non era giudice nei processi contro gli eretici.Fu istituita da papa Paolo III (stesso pontefice che emanò la bolla per i diritti dei nativi americani) con la bolla Licet ab initio nel 21 luglio 1542, 100 anni dopo l'inquisizione Spagnola e 20 anni dopo quella Portoghese. Per vigilare sulle questioni di fede e difendere la Chiesa dalle diffusioni delle eresie.

1542

1917

2022

BollaLicet ab initio

Soppressione della congregazione dell'indice dei libri proibiti

Dicastero per la Dottrina della Fede

1622

1965

bolla Universi dominici gregiscasi di sollicitatio ad turpia

Congregazione per la Dottrina della Fede

Era uno degli organi più importanti della chiesa e per questo al suo interno servivano persone colte e preparate, aveva compiti molto ampii in materia teologica ed era una congregazione molto diramata.

Dove operava il Santa Uffizio?

La prima grande campagna di repressione venne condotta contro gli aderenti alle idee della Riforma, assai diffuse in Italia con caratteristiche particolari rispetto alle dottrine professate dalle Chiese evangeliche in Europa.

Dopo un lento avvio, l'Inquisizione processò ecclesiastici importanti come il cardinale Giovanni Morone, alcuni vescovi e molte persone soprattutto in Piemonte, Lombardia, Toscana, nella Repubblica di Venezia, a Modena e Napoli. Nella Repubblica di Venezia furono inoltre duramente repressi gli anabattisti antitrinitari ‒ che negavano il dogma cattolico della Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) ‒, ritenuti dalle autorità ecclesiastiche e statali pericolosi sovvertitori dell'ordine costituito.

I processi

L'inquisizione spagnola

L'inquisizione portoghese

Il santo uffizio

Una volta finiti i processi contro le riforme protestanti, l'inquisizione si occupo dei peccati meno gravi: Bestemmie, stregoneria, adulterio e atti contro l'inquisizione e il Santo Uffizio Si stima che l'Inquisizione spagnola abbia processato circa 200.000 persone e ne abbia messe a morte circa 12.000.

L'attività dell'Inquisizione portoghese si rivolse maggiormente al controllo dei marrani, che in Portogallo erano in numero consistente. Nel 1496 gli ebrei furono costretti a battezzarsi e nel 1499 venne loro proibito di lasciare il paese perché il re aveva bisogno di uomini preparati e di tecnici per la conquista dell'impero coloniale. Nel 1536, infine, il re chiese al papa di instaurare l'Inquisizione per dotarsi di un utile strumento di controllo.Si calcola che in totale i processati siano stati 44.000, con almeno 2.064 sentenze di morte.

Gli ebrei e gli ebrei convertiti furono processati in Italia in pochi casi, e meno ancora gli aderenti all'Islam. Si può ragionevolmente stimare che l'Inquisizione romana abbia processato in senso stretto da 65.000 a 95.000 persone, mettendone probabilmente a morte da 1.100 a 1.400 circa (l'ultima sentenza capitale nel 1761 a Roma), numeri inferiori a quelli delle due Inquisizioni iberiche. La Congregazione del Sant'Offizio, competente per tutto il mondo cattolico dopo l'abolizione delle Inquisizioni iberiche all'inizio dell'Ottocento, processò agli inizi del Novecento i modernisti, teologi che volevano rinnovare lo studio della Bibbia e la storia della Chiesa.

La divulgazione delle informazioni

Video 1 di Sapiens Sapiens

Ragazzo che spiega a parole "l'altra faccia della medaglia"Ma proviamo a vedere cosa scrive e dice nei suoi video.

Da vedere i punti:-27 secondi -6:35 minuti -12:29 minuti -13:45 minuti -17:36 minuti Vediamo i suoi shorts

+info

Alcuni commenti sul video

Video 2Prof. A.Barbero

Storico laureato e con specializzazione in storia medievale.

Da vedere i punti:-32 secondi -3:20 minuti -6:10 minuti -7:00 fino a 10:20 minuti* -14:10 alla fine minuti* Vediamo i suoi shorts

+info

Alcuni commenti sul video

Quale dei due video secondo voi è più veritiero?

Quale dei due video secondo voi è più attendibile?

Bibliografia e sitografia

Integrae servandae di papa Paolo VI Praedicate Evangelium di papa Francesco

Tabularium Dicasterii pro doctrina fideihttp://www.acdf.va/content/dottrinadellafede/it/l-archivio-storico/sant-uffizio.html

Enciclopedia Treccani

La santa inquisizione: un orrore senza attenuanti , del canale Sapiens Sapiens

L'inquisizione non torturava (più di tanto) , del prof.A.Barbero

FINE