Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le grandezze direttamente e inversamente proporzionali

michele zendrini

Created on November 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

LE 5 W E 1 H

NELLE GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INVERSAMENTE PROPORZIONALI

WHY?

Perchè nella vita di tutti i giorni possono essere molto utili,per esempio nei pagamenti, nelle ricette e in tanto altro.

WHAT?

Le grandezze proporzionali sono due grandezze variabili x e y, e si dicono proporzionali se sussiste una relazione di proporzionalità tra di esse, vale a dire se il loro rapporto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità diretta) o se il loro prodotto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità inversa)

HOW?

La proporzionalità diretta è una relazione tra due grandezze che assumono valori il cui rapporto è costante. In simboli diciamo che y è direttamente proporzionale a x se y/x=k o in modo equivalente se y=kx, con k una costante.

La proporzionalità inversa è una relazione in cui due grandezze assumono valori il cui prodotto è costante. In simboli, diciamo che y è inversamente proporzionale a x se xy=k o equivalentemente se y=k/x, con k una costante.

WHEN?

Quando due grandezze sono direttamente proporzionali
Quando due grandezze sono inversamente proporzionali

Due grandezze variabili sono inversamente proporzionali se raddoppiando, triplicando la variabile indipendente x la variabile dipendente y si dimezza, diventa un terzo.

Due grandezze variabili sono direttamente proporzionali se raddoppiando, triplicando la variabile indipendente x, raddoppia, triplica anche la variabile dipendente y.

WHERE?

Le grandezze direttamente e inversamente proporzionali sile usiamo nella vita di tutti i giorni,nei problemi,nei quaderni e nei libri.

WHO?

Già i Babilonesi in antichità usavano le proporzioni per risolvere problemi. Più tardi però le usarono anche i Pitagorici e crearono una vera e propria teoria delle proporzioni