Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

NELLE GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INVERSAMENTE PROPORZIONALI

LE 5 W E 1 H

Perchè nella vita di tutti i giorni possono essere molto utili,per esempio nei pagamenti, nelle ricette e in tanto altro.

WHY?

Le grandezze proporzionali sono due grandezze variabili x e y, e si dicono proporzionali se sussiste una relazione di proporzionalità tra di esse, vale a dire se il loro rapporto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità diretta) o se il loro prodotto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità inversa)

WHAT?

La proporzionalità inversa è una relazione in cui due grandezze assumono valori il cui prodotto è costante. In simboli, diciamo che y è inversamente proporzionale a x se xy=k o equivalentemente se y=k/x, con k una costante.

La proporzionalità diretta è una relazione tra due grandezze che assumono valori il cui rapporto è costante. In simboli diciamo che y è direttamente proporzionale a x se y/x=k o in modo equivalente se y=kx, con k una costante.

HOW?

Due grandezze variabili sono inversamente proporzionali se raddoppiando, triplicando la variabile indipendente x la variabile dipendente y si dimezza, diventa un terzo.

Due grandezze variabili sono direttamente proporzionali se raddoppiando, triplicando la variabile indipendente x, raddoppia, triplica anche la variabile dipendente y.

Quando due grandezze sono inversamente proporzionali
Quando due grandezze sono direttamente proporzionali

WHEN?

Le grandezze direttamente e inversamente proporzionali sile usiamo nella vita di tutti i giorni,nei problemi,nei quaderni e nei libri.

WHERE?

Già i Babilonesi in antichità usavano le proporzioni per risolvere problemi. Più tardi però le usarono anche i Pitagorici e crearono una vera e propria teoria delle proporzioni

WHO?