Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

START

un'epoca di luce e innovazione

La belle èpoque

07 · Conclusione

06 · La fine della belle èpoque

05 · La società

04 · Moda e stile di vita

03 · Innovazioni e progressi

01 · Contesto storico

02 · Cos'è la belle èpoque?

INDICE

Un periodo storico, caratterizzato da una fase di grande prosperità, innovazione artistica, tecnologica e culturale.Questo tempo si distinse anche per un clima di ottimismo e di progresso.

COS'è LA BELLE èPOQUE ?

La belle èpoque è un periodo storico che va circa dal 1871 al 1914 in Europa, questo periodo è spesso visto come un età dell'oro, prima della devastazione della prima guerra mondiale.

CONTESTO STORICO

Dopo la guerra franco-prussiana molti paesi europei specialmente la francia conobbero una rapida crescita economica, l'epoca fu segnata da importanti scoperte e innovazioni, come l'elettricità, il telefono, il tram e i primi treni.

INNOVAZIONI E PROGRESSI

All'epoca, ci fu una maggiore attenzione alle condizioni di lavoro.Emerse una vivace vita culturale, con il fiorire di teatri e musei che divennero luoghi di incontro per artisti e intelletuali. Emergevano anche nuove idee su moralità e comportamento.

MODA E STILE DI VITA

Durante questo periodo, la classe borghese emerse come protagonista della vita, sociale ed economica.Le donne iniziarono a richiedere diritti maggiori come il voto e l'accesso all'istruzione. Nonostante l'espansione della borghesia, la società era ancora segnata da forti disuguaglianze tra le classi. La classe operaia viveva in condizioni difficili, l'urbanizzazione crebbe rapidamente, con mega-città come Parigi che si svilupparono velocemente.

LA SOCIETà

questo periodo giunse al termine con l'avvento della prima guerra mondiale, nel 1914. Le principali cause che segnarono la fine di questo periodo sono: Le tensioni politiche. L'assasinio di Francesco Ferdinando. L'entrata in guerra. Cambiamenti economici. Evoluzione sociale.

LA FINE DELLA BELLE èPOQUE

La belle èpoque è stata un epoca di straordinari cambiamenti, segnata da ottimismo e progresso, ma anche da contrasti e preparativi per un futuro incerto.

CONCLUSIONE