Genially senza titolo
Allison
Created on November 1, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
I FENICI
Il luogo dove andarono i FENICI,era una regione affacciata sul Mar Mediterraneo, chiamata Fenicia.La Fenicia è una stretta fascia di terra lungo la costa quasi completamente occupata dai Monti del Libano, una catena montuosa.
niali.
DOVE❔
Verso il 2000a.c.,i FENICI crearono i primi insediamenti a Fenicia. Poi andarono avanti fino al 675 a.c. perché gli Assiri conquistarono Sidone una delle città più importanti, un secolo dopo i Babilonesi conquistarono Tiro un'altra città importante.
a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
QUANDO?
Il territorio dei FENICI era poco adatto all' agricoltura, quindi praticavano: la pesca, l' artigianato, marinai e i commerci via mare.
ATTIVITÀ LAVORATIVE
OGGETTI DI LUSSOGli artigiani FENICI erano esperti nella lavorazione dei metalli. Con bronzo, l' argento e l' oro creavano preziosi vasi e gioielli apprezzati in tutto il mondo. IL VETRO Il vetro era già conosciuto in Mesopotamia e in Egitto, ma i Fenici inventarono delle tecniche di lavorazione differenti, cioè, la tecnica di soffiare il vetro con una cannuccia. LE SALINE Inventarono la tecnica per ricavare il sale, all' epoca fondamentale per la conservazione del cibo. LA PORPORA La porpora è una sostanza rosso-violacea che si ricavava da un mollusco, chiamato murice. Con questa sostanza cominciarono a tingere le stoffe.
ARTGIANI
I FENICI usavano il legno di cedro per costruire navi grandi e solide capaci di affrontare le navigazioni in mare aperto.
NAVI FENICIE
I Fenici erano divisi in città -stato indipendenti governare da un solo re.
I Fenici furono mercanti abilissimi.Con le navi robuste andarono oltre lo stretto di Gilbilterra a sud esplorarono un lungo tratto di costa Africana. Partire dal 1000 a.c., per sviluppare i loro commerci costruirono molti porti lungo le coste del Mediterraneo. Intorno ai porti naquero prima i magazzini con gli empori,poi le città: le colonie FENICIE. Naquero in alcune città Italiane e anche Spagnole. Sulle coste della Tunisia, fu fondata la colonia di Cartagine, che poi diventò una importante potenza militare e commerciale.
ORGANIZZAZIONE SOCIALE
I Fenici erano politeisti ogni città aveva la sua divinità. La religione era simile a quelle delle regioni vicine: le divinità fenice erano legate alla fertilità,agli astri e fenomeni naturali. La divinità principale era Ashtar, la madre di tutti gli esseri viventi. Tra le divinità maschili la più venerata era Baal, dio del cielo e della pioggia. I FENICI pregavano in piccoli templi all' aperto, detti tofet. All' interno di queste aree scure venivano messi i resti delle divinità e c'erano altari e piccoli edifici sacri.
I porti venivae.
LA RELIGIONE
A partire dal 1000 a.c., nella città di Biblo nacque un nuovo tipo di scrittura,infatti serviva una scrittura più veloce, la scrittura creata era completamente fonetica, cioè ogni segno aveva un suono corrispondente.
LA CULTURA
GRAZIE PER AVERCI ASCOLTATO