Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Filtrazione e miscugli
Teresa Rossi
Created on November 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Teresa Rossi 25/10/24
Esperimento di chimica
La Filtrazione
Indice
Primo Procedimento
Lo scopo
Secondo Procedimento
Materiale
Conclusione
Lo Scopo
Lo scopo dell'esperimento è la filtrazione del solfato di rame (CuSO₄) e del solfato di calcio (CaSO₄) cioè separare le particelle solide da una soluzione liquida. In particolare, si intende osservare come i due composti si comportano quando vengono disciolti in acqua e separare eventuali impurità o solidi non dissolti dal liquido. Questo esperimento permette di comprendere fino in fondo la filtrazione come metodo per separare miscele eterogenee, come quella contenente solfato di calcio (che può essere poco solubile in acqua) e solfato di rame (che si dissolve più facilmente).
Materiale
2 spatole2 BACCHETTE
ELEMENTI
2 bEaker
2 imbuti
sostegno
carta da filtro
Procedimento 1
-Piegare la carta da filtro e appoggiarla nell'imbuto, bagnare il cono per farlo aderire all'imbuto con una Spruzzetta -SOLUZIONE 1: Prendiamo il Solfato di Rame (sostanza omogenea ben conservata) con una spatolina e mescoliamolo all'interno del beaker, riempito d'acqua, con una bacchetta di vetro, fino a farlo sciogliere -SOLUZIONE 2: Prendiamo il Solfato di Calcio (sostanza eterogenea) con una nuova spatolina e mescoliamolo all'interno del secondo beaker, riempito d'acqua, con un,altra bacchetta di vetro, fino a farlo sciogliere.
Solfato di Rame
Solfato di Calcio
Osservazioni
Soluzione 1: è opaca con dei granelli sul fondo, perchè non si è sciolta completamente; ha un colore azzurro opaco.
Soluzione 2: il composto si dissolve solo parzialmente perché il solfato di calcio ha una bassa solubilità in acqua. Una piccola quantità si discioglie ma la maggior parte rimane solida e si deposita sul fondo. Ha un colore bianco opaco.
Procedimento 2
Con l'aiuto delle bacchette di vetro (tenendole in prossimità del filtro senza toccarlo) versare le due soluzioni negli imbuti e l'acqua filtrata scenderà nei beaker
Osservazioni
La prima soluzione (OMOGENEA) da opaca diventa più limpida, ma il suo colore rimane comunque azzurro ciò vuol dire che il filtro ha trattenuto la parte di solido che non si è sciolto. La sostanza è ancora un Miscuglio
La seconda soluzione (ETEROGENEA) scende più velocemente e tutte le particelle di solfato di calcio vengono trattenute dal filtro, mentre l’acqua passa attraverso e torna di nuovo trasparente.
Conclusione
L'acqua scioglie meglio il solfato di rame del solfato di calcio.
Apriamo i filtri e vediamo come hanno reagito. Sul filtro del solfato di rame che ha una solubilità molto alta abbiamo visto dei residui poichè il solfato non si è sciolto completamente nell'acqua, mentre il solfato di calcio avendo una solubilità bassa abbiamo visto un residuo biancastro.
Conducono elettricità le due soluzioni ottenute ?
Conducono Elettricità?
Prendiamo1. Una batteria 2. Una lampadina piccola 3. Fili di rame (per collegare la batteria e la lampadina) 4. Due elettrodi di rame Solfato di rame: Questa soluzione è conduttiva perché contiene ioni di rame e solfato, che permettono il passaggio della corrente. La lampadina si è accesa ma di poco poichè avevamo aggiunto poco solfato di rame. Solfato di calcio:produce pochi ioni liberi nella soluzione e di conseguenza, la sua conducibilità è molto bassa o nulla, infatti la lampadina non si è accesa.