Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

DI LUNA ELENA CHITU E MATTEO BERGONZI

La Cattedrale di Canterbury

Info

Info

La Cattedrale di Canterbury

Le origini della Cattedrale risalgono intorno al 597 d.C: quando Papa Gregorio Magno mandò il monaco Agostino a convertire tutta la popolazione anglossassone. L'obbiettivo fu raggiunto e anche il Re Etelberto si covertì. Agostino chiese all'imperatore di far costruire una cattedrale cristiana. Così nacque la Cattedrale di canterbury.

La storia

Le ricostruzioni

La cattedrale è stata ricostruita in quattro occasioni: -dopo l'attacco danese del 1013 - dopo la conquista normanna del 1066. -Nel 1067, la cattedrale fu distrutta dalle fiamme e successivamente, fu ampliato da Guglielmo il Conquistatore (1070-1077). -Nel 1174, un incendio distrusse quasi completamente la cattedrale. L'architetto francese William of Sens ha curato la sua ricostruzione in stile gotico Così, Canterbury aveva la prima cattedrale gotica in Inghilterra.

La Cattedrale originale fu distrutta da un incendio nel 1174. Venne poi ricostruita da William di Sens in stile gotico. Risulta la prima Cattedrale gotica in Inghilterra con la costruzione del coro a tre ordini, quello della navata, il triforo e il cleristorio.

L'architettura

La Cappella principale è quella assiale chiamata Cappella della Trinità. Qui sono conservate le uniche vetrate originali di tutta la Cattedrale (infatti le altre sono state costruite quando la Cattedrale fu ristrutturata)

La chiesa è lunga ben 168 mt ed ha una pianta a crocie latina. La struttura è stata stravolta durante le varie ricostruzioni, infatti presenta 5 cappelle radiali in fondo all'abside ed è ha una struttura poco unitaria.

Gli archi

Le caratteristiche gotiche si vedono nelle volte costolonate ad arco acuto, nei diversi ordini raccordata dai pilastri polistili e dal senso di vaticalità.

I racconti della Cattedrale

La cattedrale di Canterbury è famosa per un omicidio avvenuto all'interno di quell'edificio, l'omicidio di Thomas Becket. Thomas Becket era l'arcivescovo della cattedrale; il 29 dicembre 1170 fu ucciso da Enrico II. Ora Thomas è il Santo della Cattedrale e le sue reliquie si trovano lì.

Le particolarità

I pellegrinaggi al sepolcro di Becket portarono per secoli benessere alla città e alla cattedrale. Per questo furono composti i famosi racconti di Canterbuy:24 storie scritte da Geoeffrey Chaucer che narrano il viaggio di un gruppo di pellegrini che viaggiarono da Londra fino alla cattredale.

Le curiosità

Grazie per l'attenzione