BANKSY E LA STREET ART
Isabella De Nichilo
Created on October 31, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
Transcript
street art
Banksy
Street Art
Chi è Banksy?
è uno street artist.il nome banksy è uno pseudonimo di fantasia. egli vuole rimanere nell'anonimato come tutti gli artisti di strada
approfondimento
ha realizzato MURALES e GRAFFITI nelle strade di città importanti e ci fa riflettere attraverso le sue opere di denuncia, spesso satiriche e che affrontano temi di grande attualitàPiace molto perchè utilizza un LINGUAGGIO IMMEDIATO, DIRETTO E DIVERTENTE, ma molto METAFORICO.
Banksy e la Street Art
La matrice si appoggia sul muro o sulla parete e si dipinge all'interno con la vernice (bombolette spray); si stacca, poi, la matrice e resta il soggetto realizzato sulla parete.
della street art
Caratteristiche dei materiali:
- devono consentire una rapida esecuzione;
- sono leggeri, facilmente trasposrtabili.
Tecniche e materiali
Analisidi alcune opere...
Lorem Ipsum
La ragazza con il palloncino
Riproduce una bambina che guarda con tristezza il proprio palloncino che vola via.MESSAGGIO: la delusione per aver perso qualcosa per sempre.
Il topo autostoppista
Love Rat
rappresenta un topo che regge un pennello ancora macchiato della vernice rossa con cui ha realizzato il cuore alle sue spalle.MESSAGGIO: In quest’opera il roditore diventa emblema della stessa street art, nonché di un messaggio di amore e positività.
I topi di Banksy
è un pezzo stravagante e giocoso che mostra un topo che fa l’autostop per destinazioni sconosciute. MESSAGGIO: la vita è piena di viaggi imprevisti e a volte bisogna solo lasciarsi andare.
info
Napalm Girl
Nel 1994 Banksy riprende la bambina della fotografia dei bombardamenti in Vitnam (del 1972) e l'affianca a Topolino e a Ronald McDonald, due icone della cultura di massa americana e dell'indistrializzazione.MESSAGGIO: rappresenta una denuncia nei confronti della società americana. L'indistrializzazione è infatti molto spesso artefice di guerre per interessi economici.
Il lanciatore di fiori
Un manifestante a volto coperto lancia un mazzo di fiori, simbolo di gentilezza.Esso è stato illustrato a Gerusalemme nel 2005 sul muro che separava israeliani e palestinesi.
Due bambini che giocano con un cartello su cui è scritto: "Vietato giocare a palla". E' una polemica sul rinnovamento e sulla riqualificaziobe dei quartieri nelle grandi città dove scarseggiano gli spazi pubblici in cui giocare.
Vietato giocare a palla
inf
Spazzare sotto il tappeto
Una cameriera nasconde lo sporco sotto il tappeto. Quale sarà il messaggio, secondo te?
Vídeo
Thanks!
La forma del palloncino (cuore) indica qualcosa di importante e il colore rosso fa pensare all'amore, a qualcosa per cui si è appassionati. Il palloncino, inoltre, è simbolo di innocenza e speranza
Il palloncino
Questa è la foto originale da cui Banksy ha tratto ispirazione. L'autore della foto è Nick Út. Il suo lavoro più famoso è senz'altro la fotografia scattata nel 1972 a Kim Phùc, una bambina di nove anni completamente nuda e gravemente ustionata in fuga con suoi due fratelli e due suoi cugini dal villaggio vietnamita che era stato attaccato da un bombardamento al napalm (acido utilizzato per costruire bombe), durante la Guerra del Vietnam. La fotografia vinse il Premio Pulintzer, un premio statunitense, considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per i campi del giornalismo, dell'arte e della letteratura.
NOTIZIE CERTE...
Nato a Bristol nel 1974, il suo nome è diventato un marchio registrato.La sua prima opera o graffito compare proprio nella città natale nel 1997 - The Mild mild west. Banksy è un artista e writer britannico, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere spesso a sfondo satirico affrontano temi come la politica, la cultura e l'etica. È noto anche il suo impegno come attivista, politico e regista.
L'arte di strada nasce come evoluzione del Graffitismo. Entrambe le forme d'arte di svolgono in strada, utilizzando bombolette spray, stencil, stickers, colori acrilici, disegni a mano libera...). Coloro che la praticano vogliono lasciare messaggi molto forti (di carattere politico, sociale o di rivolta)