Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GRECIA
LUCIA CASET
Created on October 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
GRECIA
PresentaZIONE
Lucia, Natalija & Manal
Start
Di cosa parleremo...
7. Storia
8. Città importanti
9. 5 curiosità della Grecia
1. Cartina fisica
2. Cartina politica
3. Bandiera
4. Confini
5. Economia
6. Popolazione
CARTINA FISICA
i fiumi più importanti della GRECIA èAliacmone LUNGO 297 km, nASCE PINDO E SFOCIA NEL MAR EGEO. Il lago Volvi Ha una lunghezza di circa 20 km ed una larghezza massima di circa 5,6 km, con una superficie di 68 km². Il lago è collegato da un canale al vicino lago di Koroneia, Lungo circa 45 km².
CARTINA POLITICA
Le citte più importanti nella Grecia Oltre ad Atene, la capitale, altre città importanti sono Salonicco e le conurbazioni di Patrasso, Iraklion e Larissa.
BANDIERA
La croce simboleggia ----> il Cristianesimo ortodosso
BLU: mare e cielo BIANCO: schiuma delle onde e nuvole
Nove strisce rappresenta le nove sillabe della frase che tradotta dal greco: “libertà o morte”
E' stata creata nel 1778 da un artista greco di nome Ioannis Varvakis
CONFINI
2.
1.
1. N.O L'Albania2. N La Repubblica della Macedonia del Nord e la Bulgaria 3. E, la Turchia
3.
economia
SETTORE PRIMARIO
La Grecia è caratterizzata da un'agricoltura di sussistenza, che produce olio, vino, cereali, tabacco e cotone.
SETTORE SECONDARIO
Le lavorazioni agricole, minerarie, la raffinazione del petrolio, e la fabbricazione di tessuti, prodotti chimici e prodotti in metallo.
SETTORE TERZIARIO
Il turismo che prospera grazie alla bellezza del paesaggio, alla mitezza del clima e alla ricchezza di testimonianze storico-artistiche. Molto importanti per l'economia sono i commerci marini.
ECONOMIA
Il governo greco punta su riforme economiche, investimenti in energia rinnovabile e digitalizzazione per modernizzare l’economia e attirare investimenti esteri. La disoccupazione è diminuita rispetto agli anni della crisi, ma rimane alta, soprattutto tra i giovani. Inoltre, il debito pubblico è ancora elevato (circa 170% del PIL), il che rende il Paese vulnerabile a shock economici. In sintesi, mentre l’economia greca sta migliorando, persistono sfide strutturali che richiedono un piano di crescita stabile e sostenibile.
storia
Un evento storico famoso della Grecia è la Battaglia delle Termopili, combattuta nel 480 a.C. durante la seconda invasione persiana della Grecia. In questa battaglia, un piccolo esercito greco, guidato dal re spartano Leonida I, si oppose coraggiosamente all’esercito persiano immensamente più numeroso di Serse I. Pur essendo in netta inferiorità numerica, i 300 spartani e i loro alleati greci resistettero per tre giorni nel passaggio stretto delle Termopili, ritardando l'avanzata persiana e diventando un simbolo di coraggio e sacrificio. Anche se i greci furono alla fine sopraffatti, il loro eroismo ispirò le città-stato greche a unirsi contro l'invasore, contribuendo alla vittoria finale nella battaglia di Salamina e al successo nella guerra. La Battaglia delle Termopili rimane uno dei più celebri esempi di resistenza nella storia occidentale.
popolazione..
Oggi, la popolazione della Grecia è di circa 10 milioni di abitanti. La maggior parte della popolazione è concentrata nelle aree urbane, con Atene e Salonicco come le città più grandi. La Grecia ha una popolazione relativamente omogenea, con la maggior parte degli abitanti di origine greca, ma ci sono anche minoranze etniche e comunità di immigrati.
citta' importanti
SALONICCO
ATENE
La seconda città più grande della Grecia, situata nel nord del Paese. È un importante porto commerciale e culturale, con una storia che risale all'epoca ellenistica e romana. Salonicco è conosciuta per il suo vivace ambiente urbano, il patrimonio bizantino e gli eventi culturali.
La capitale della Grecia e una delle città più antiche del mondo, con oltre 3.000 anni di storia. È famosa per i suoi monumenti storici, come il Partenone, l'Acropoli e il Tempio di Zeus. Atene è anche il centro politico, economico e culturale del Paese.
TORRE BIANCA
ACROPOLI
PATRASSO
Situata nel Peloponneso, è il terzo centro urbano più grande e uno dei porti principali del Paese, con collegamenti marittimi verso l’Italia. Patrasso è nota per il suo famoso carnevale e per la chiesa di Sant'Andrea, una delle più grandi della Grecia.
Andrea era un discepolo di Gesù Cristo che ha ricevuto un mandato speciale per predicare il Vangelo e diffondere il cristianesimo. Nella tradizione cristiana, i Dodici Apostoli sono i seguaci più stretti di Gesù, scelti da lui per accompagnarlo nel suo ministero e per diventare i fondatori della Chiesa cristiana.
5 curiosita' sulla grecia
1. l'ONOMASTCO
Per i greci la festa principale è l'onomastico, ma festeggiano anche il compleanno
2. il NOME
Ai bambini non viene assegnato un nome fino al battesimo
2. il NOME
Ai bambini non viene assegnato un nome fino al battesimo
3. le CASE
Case bianche/tetto blu MA si trovano solo in - città = Santorini
4. MALOCCHIO
Superstizione ---> del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata
5. musei ARCHEOLOGICI
Ci sono + di 100 musei archeoligici in Grecia. Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al mondo.
fine...
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.
Did you know that...
We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
Did you know...
Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Watch out!
At Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and hooks.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.
Attention!
In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.
Tip:
Interactivity is the key element to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.
Tip:
Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.