Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la francia
GIADA SPAGNOLI
Created on October 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
presentazione
la Francia
Start
8. capitale
1. cos'é
9. città più belle
2. confini
indice
3. come raggiungerlo
10. cosa visitare
4. aspetto fisico
11. gastronomia
5. Moneta e governo
12. video
6. Lingua
13. tradizione
7. bandiera
14. clima
cos'é?
la Francia é uno dei 54 stati d' Europa ed é il più grande di tutta europa. Fa parte dell'Unione Europea.
Indice
confini
la Francia confina con il Belgio e il Lussemburgo a nord-est, la Germania e la Svizzera ad est, l'Italia e Monaco a sud-est, la Spagna e Andorra a sud-ovest.
Indice
come raggiungerlo
aereo: 1.25 h auto: 9.00 h treno: 12,30 h (dalla scuola a parigi)
Indice
aspetto fisico
La Francia ha uno sviluppo costiero di circa 3000 km. Lungo la Manica litorali bassi e sabbiosi si alter- nano a coste alte e rocciose molto frastagliate. Il litora- le che si affaccia sull'Atlantico è in parte sabbioso e in parte paludoso, con numerosi stagni interrotti da pro- montori rocciosi.
Indice
mappa
moneta e governo
governo
Il Governo della Francia è uno dei due organi del potere esecutivo francese. Esso determina e conduce la politica della nazione.I membri del governo sono divisi in un preciso ordine gerarchico di cui non esiste alcuna traccia scritta: il Primo ministro: capo del governo; i Ministri di Stato: sottolinea l'importanza del Ministro o del suo dicastero; i Ministri: che dirigono i ministeri; i Ministri delegati: posti sotto l'autorità di uno dei Ministri o del Primo Ministro; i Segretari di Stato: hanno incarichi molto simili a quelli dei Ministri delegati.
moneta
la moneta francese é l' euro, come la maggior parte dei paesi nell' Unione Europea.
Indice
la lingua ufficiale è il francese, ma si parla anche il basco, il catalano e parlano anche i dialetti tedeschi e celti.in Corsica apparte il francese parlano i dialetti italiani, dato la presenza della penisola italiana a nord e a est.
lingua
Indice
La bandiera
Il blu si riferisce agli elementi naturali, ma é allo stesso tempo un simbolo di serenità e di malinconia. Il rosso è associato al pericolo, alla rabbia o allo spargimento di sangue, ma anche alla passione. Per quanto riguarda il colore bianco, rappresenta la purezza, la pace e il divino.
Indice
Parigi
Essendo la capitale e la città più bella, Parigi é la meta perfetta se fai una vacanza in Francia: con la torre Eiffel, il museo Louvre e l' Operà toglie il fiato a tutti i turisti!
Indice
cosa visitare?
louvre
torre eiffel
l' operà
Vi sono esposte la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, le Nozze di Cana (Veronese), due Prigioni di Michelangelo Buonarroti...
Il monumento è visitabile e quando non sono in corso le prove si può vedere anche la sala del teatro con il bel dipinto di Chagall.
la torre eiffel, situata a Parigi é una delle attrazioni più famose della Francia.
Indice
le città più belle
tolosa
avignone
nizza
colmar
Indice
Gastronomia
la soupe à l' onignon
escargot
Indice
In Italiano si chiama "la zuppa di cipolle". È ovviamente fatta da cipolle, come dice il nome, poi Burro, Farina, Brodo di pollo, Groviera, Vino bianco, Baguette, Sale e pepe nero.
le escargot sono delle lumache con prezzemolo e burro.
l' omelette
la quiche
comosciuta anche in italia, l'omelette é famosissima in Francia.
È una torta salada con diverse varianti.
il foe gras
il boeuf bourguignon
il foe gras é il fegato d'anatra o d'oca.
crespella saltata di grano saraceno e farcita con formaggi, verdura oppure carne.
tradizione
La festa della musica
La festa nazionale francese
Parigi celebra il solstizio d’estate con un evento estivo importantissimo per molti francesi, una festa che concentra un numero sempre crescente di spettatori che amano ascoltare musica per le strade, nei cortili, nelle piazze, nei giardini, nelle stazioni e nei musei: ovunque, insomma!
La festa nazionale francese si svolge il 14 Luglio ed è la festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880.
Indice
Clima
la Francia ha clima semi-continentale nel nord-est: estati calde e inverni freddi. Un clima mediterraneo nel sud e sud-est: estati calde e inverni miti Un clima alpino nelle Alpi, nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, nel Giura e Vosgi: estati miti e inverni freddi.
Indice
Indice
grazie per l' attenzione!