Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Video laurea
ANGELOVSKI ALESSANDRO
Created on October 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Video Tutorial Mobile
View
Health & medicine video mobile
View
Retro vintage video mobile
View
Butterflies video mobile
View
Isometric video mobile
View
Basic interactive video mobile
View
Glitch video mobile
Transcript
Thomson
E i vari esperimenti alla scoperta degli elttroni
-i vari punti-
-Chi era Thomson? -tubo catodico+piastra positiva-tubo catodico+croce di malta -tubo catodico+mulinello
Joseph John Thomson, noto come J.J. Thomson, era un fisico e matematico britannico, nato nel 1856 e morto nel 1940. È famoso per aver scoperto l’elettrone nel 1897, rivoluzionando così il mondo della fisica e la comprensione della struttura atomica. La sua scoperta dimostrò per la prima volta che l’atomo, fino ad allora considerato indivisibile, era in realtà composto da particelle più piccole.
’ Il tubo catodico (in inglese CRT, Cathode Ray Tube) è un dispositivo elettronico che utilizza fasci di elettroni per produrre immagini su uno schermo fluorescente. È stato ampiamente utilizzato nei televisori, nei monitor per computer e negli oscilloscopi fino a quando non è stato sostituito da tecnologie più moderne come LCD, LED e OLED.
Il tubo è in realtà formato da un ampolla piriforme orizzontale inserita tramite un tubetto verticale in una base di legno tornito zavorrata con un anello di piombo. L'ampolla ha due elettrodi: uno (a disco) è inserito sul vertice, l'altro è inserito trasversalmente nel tubo e sostiene una leggera croce di Malta ribaltabile formata da una lamina di alluminio.
Il tubo, posto orizzontalmente su di una basetta di legno nero, reca due espansioni trasversali nelle quali penetrano gli elettrodi. Essi sono formati da unasticella ricurva terminante con un dischetto metallico e sono inseriti in tubetti in vetro.