Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

imperialismo francese

MATTEO MONTELEONE

Created on October 31, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

francese

IMPERIALISMO

EL ATAOUI, MONTELEONE, CORINI, PONTIGGIA, BRUSCHI

INIZIO

CO L O N I Z Z A Z I O N E

INTRODUZIONE

AMERICA

ASIA

AFRICA

DECO L O N I Z Z A Z I O N E

MAROCCO

ALGERIA

CAMBOGIA

VIETNAM

introduzione

- Situazione francese- Cause del colonialismo - Politica francese nei confronti delle colonie

Darwinismo sociale & razzismo

Applicazione scorretta dell'idea di Charles Dawin

- La Nuova Francia- La pace di Utrecht - Import & Export - Materie prime

AMERICA

Asia e indie

-indocina-Interessi economici -Strategia geopolitica

africa

Conferenza di Berlino

Divisione dell'Africa tra le potenze europee

- Prima colonia di popolamento

.- Avanzata in Sudan e accordo sul Suez

- Possedimenti territoriali e rivalità inglese

La conquista francese del Marocco si concretizzò con il trattato di Fès del 30 marzo 1912, che sancì la creazione di un protettorato francese dopo la crisi di Agadir. Sebbene il sultano Abdelhafid cedette la sovranità, la resistenza marocchina perdurò fino al 1934.

Marocco...

L'indipendenza del Marocco fu raggiunta nel 1956, grazie anche al supporto degli Stati Uniti e alla pressione del partito nazionalista Istiqlal.

Decolonizzazione

Il governo di Parigi scelse di opporsi militarmente e senza compromessi alle guerriglie indipendentiste.

Nazionalismo anticoloniale

  • Nazionalisti marocchini nel Rif
  • Nazionalisti algerini dell'Étoile Nord-Africaine
  • Rivolta in Indocina
  • Movimento Néo-Destour

principio di autodeterminazione dei popoli

  • Il primo congresso panafricano
  • Discriminazione razziale
  • Secondo congresso panafricano
  • La realizzazione pratica della decolonizzazione.

Il 1 Luglio 1962 si svolse il referendum per votare l’indipendenza, per la prima volta votarono anche le donne

Guerra tra ribelli algerini e coloni francesi. La tensione divenne non più sostenibile pacificamente quando un algerino, Ahmed Ben Bella, fondò il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN), movimento che più di ogni altro fu al centro della violenza e degli orrori di cui l’Algeria fu vittima durante questa guerra.

situazione in algeria

Guerra d'Algeria

''un terrorismo che viene esercitato in maniera cieca nelle strade di Algeri e che un giorno potrebbe uccidere mia madre e la mia famiglia''

ALBERT CAMUS

  • Ritiro del Vietnam e Nuovo Regime
  • Genocidio e Conseguenze
  • Monarchia e Guerra del Vietnam

cambogia

  • Dalla Prima Guerra d’Indocina all’Indipendenza

VIETNAM

Il Vietnam, colonia francese, vede emergere Ho Chi Minh e il movimento comunista durante l'occupazione giapponese nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, la Francia riprende il Sud, ma viene sconfitta nel 1954, portando alla divisione del paese. Gli Stati Uniti sostengono il Sud contro il Nord comunista, innescando un conflitto simbolo della Guerra Fredda.

attualizzazione moneta francese

Franco CFA è il nome di due valute comuni a diversi paesi africani, costituenti parte della zona franco. Originariamente, ovvero nel 1945, CFA era l'acronimo di "Colonie Francesi d'Africa"; successivamente, divenne acronimo di "Comunità Finanziaria Africana"

attualizzazione NAZIONALE DI CALCIO

Quasi tutti i giocatori della nazionale franese sono nati e cresciuti in Francia, quasi tutti sono orgogliosi delle origini, molti ne conservano i gusti e le abitudini, quanto a cibo, musica e altro, ma sono francesi e si sentono tali.

GRAZIE PER L'ATTEnzione

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

Sahara occidentale

L’occupazione del Marocco del Sahara occidentale (ex Sahara spagnola) è stata ripetutamente criticata dalla comunità internazionale. Negli anni settanta, decine di migliaia di marocchini attraversarono il confine in Sahara spagnolo per sostenere la contestazione del governo che la parte settentrionale del territorio era storicamente parte del Marocco

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!

Il regime dei Khmer Rossi

Tra il 1975 e il 1979, il genocidio portò alla morte di 1,5-3 milioni di persone, circa il 25% della popolazione cambogiana. Il regime attuò una pulizia etnica, mirando ad eliminare intellettuali e oppositori, e instaurò un sistema di terrore che si tradusse in esecuzioni di massa. La caduta del regime avvenne nel 1979 con l'invasione vietnamita.