Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione finanziaria
CRL Team competitive
Created on October 31, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
LA GESTIONE AZIENDALE
I SUOI ASPETTI
.Il periodo amministrativo è il periodo di tempo in cui avvengono le operazioni di gestione
.L'esercizio è l'insieme di tutte le operazioni di gestione aziendale compiute in un periodo amministrativo
La gestione è l'insieme delle operazioni compiute da un'azienda per raggiungere i propri obiettivi
PERIODO AMMINISTRATIVO
GESTIONE
ESERCIZIO
LE OPERAZIONI DI GESTIONE RIGUARDANO I FATTI INTERNI E ESTERNI
I fatti interni di gestione che svolgono all'interno dell'azienda senza entrare in contatto con soggetti terzi e non sono oggetto di valutazioni. Coincidono con le operazioni relative alla trasformazione tecnico produttiva
I fatti interni di Gestione
Riguardano le operazioni in cui l'azienda viene in contatto con soggetti terzi e che comportano pagamenti o scambi quindi per esempio le operazioni di finanziamento, di investimento e disinvestimento
I fatti esterni di Gestione.
Capitale Proprio
NON HA SCADENZA.
NON HA REMUNERAZIONE CERTA
SOGGETTO A RISCHIO DI IMPRESA
CAPITALE DI TERZI
HA SCADENZA
REMUNERAZIONE CERTA
NON È SOGGETTO A RISCHIO DI IMPRESA
ALCUNE DEFINIZIONI TECNICHE
01
02
03
FINANZIAMENTI
INVESTIMENTI
DISINVESTIMENTI
Sono le gestioni di gestione attraverso le quali l'azienda si procura le liquidità necessarie per finanziare l'attività .
Sono l'insieme delle operazioni di gestione con le quali l'azienda ottiene dai fornitori i fattori produttivi di cui necessita .
Per disinvestimento si intende l'insieme delle operazioni con le quali l'azienda vende i propri beni o servizi al fine di produrre liquidità
SITUAZIONE PATRIMONIALE
È un prospetto che permette di determinare la struttura del patrimonio aziendale in un dato momento, ovvero in una data precisa. CHE COS'È IL PATRIMONIO? È l'insieme di tutti i beni, crediti, liquidità e beni posseduti da un'azienda in un dato momento.
IMMOBILIZZAZIONI
Rappresentano i fattori produttivi a lungo ciclo di utilzzo, ovvero quelli a disposizione dell'azienda per più esercizi e utilizzabili più volte.
IMMATERIALI
01
Sono dei beni immateriali che sono intangibili, utilizzati dall'azienda per più di un'esercizio. Per esempio licenze, brevetti e software.
MATERIALI
02
Ovvero beni utilizzati da un'azienda sempre per più di un'esercizio
FINANZIARIE
03
Ovvero i crediti con scadenza superiore all'anno per esempio i mutui attivi, ovvero i mutui concessi dall'azienda a soggetti terzi e che rappresentano un credito a lunga scadenza
I RATEI E I FONDI ONERI
I RATEI rappresentano quote di entrate o uscite future che misurano i ricavi o costi già maturati, ma ancora non rilevati, poichè la loro manifestazione finanziariaa si verificherà in esercizi futuri
08:00
COSA SONO I RATEI E I FONDI ONERI?
10:00
I FONDI PER ONERI rappresentano passività di natura determinata ed esistenza certa, stimate nell'importo o nella data di soppravvivenza, connesse a obbligazioni già assunte alla data di bilancio, ma che avranno manifestazione numeraria negli esercizi successivi..
12:00
IL RISCONTO
PASSIVO, se riguarda un ricavo già conseguito per servizi non ancora prestati e da fornire nell'esercizio successivo; esso non fa parte dei componenti di reddito dell'esercizio in chiusura e pertanto, è da rinviare al futuro esercizio come ricavo sospeso.
il risconto rappresenta una quota di costo o di ricavo non ancora maturata, ma che ha già avuto la sua manifestazione finanziaria. Il risconto può essere:
ATTIVO, se riguarda un costo già sostenuto per servizi non ancora utilizzati e di cui usufruire nell'esercizio successivo; esso non fa parte dei componenti di reddito dell'esercizio in chiusura e pertanto, è da rinviare al futuro di esercizio come costo sospeso
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and give it exposure anywhere.
Pose a dramatic question; it is the essential ingredient to maintain the audience's attention. It is usually presented subtly at the beginning of the story to intrigue the audience and is resolved at the end.
We don't like to bore. We don't want to be repetitive. Communicating as usual is boring and unengaging. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain likes to consume because it stimulates it.