templi greci: ordine dorico
Simona Cerasa
Created on October 30, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
Transcript
ordine dorico
Il tempio greco:
Templi greci: ordine dorico
Presenta caratteri tipici arcaici come la pianta allungata e la mole massiccia. All’interno troviamo adyton, ovvero il vano riservato agli officianti. Troviamo inoltre degli accorgimenti ottici particolari.
Tempio di Apollo a Corinto
Risale alla metà del VII secolo a.C. uno dei più importanti templi in Grecia. Tra il 470 e il 456 ospiterà un grandioso tempio dorico dedicato a Zeus.
HERAION di OLIMPIA
Esempi templi dorici in Grecia
Presenta dei caratteri dell’architettura ellenica, questo è dovuto alle relazioni commerciali con Atene, inoltre furono coinvolte maestranze greche nella costruzione del tempio che però venne interrotta a causa dell’occupazione cartaginese.
Tempio di Segesta
Si trova in Italia ad Agrigento viene chiamato anche Olympieion. Presentava delle statue maschili poste come sostegno a sostituzione delle colonne.
Tempio di Zeus
Esempi templi dorici in Italia
- Tempio in antis
- Tempio doppiamente in antis
- Tempio prostilo
- Tempio antiprostilio
- Tempio periptero
- Tempio pseduperiptero
- Tempio diptero
- Tempio pseudodiptero
Tipologie di Tempio
Ordini architettonici
I tre ordini architettonici principali: dorico, ionico e corinzio applicati nei templi e nelle costruzioni pubbliche. È stato l’architetto romano Vitruvio Pollione (I secolo a.C.) a studiare e a tramandare le caratteristiche degli ordini architettonici.
IL TEMPIO GRECO
Il tempio greco è uno degli elementi architettonici della civiltà ellenica, la sua origine risale al VII secolo a.C. La funzione principale era quella di ospitare una statua della divinità a cui era dedicato; rappresenta però, anche un punto di incontro per la popolazione. I templi greci rappresentano un legame tra religione, arte e società.