Presentazione Storica
CHIARA MARTINELLI
Created on October 30, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
PRESENTAZIONE di chiara martinelli e federica valente
greca
mitologia
Start
zeus
zeus
Dio dei fulmini e padre degli dei, è l'unico sopravvissuto di 6 figli del titano Crono. Da adulto volle riavere indietro i fratelli divorati dal padre, così sconfisse il titano.Zeus da quel momento dominò il cielo e sposò sua sorella Era con cui ebbe 4 figli.
Dea del matrimonio e della famiglia, moglie di Zeus e regina degli dei. Era è una dea vendicativa e molto gelosa del marito ed aiutò i greci nella guerra di Troia.Era si sfidò in una gara di bellezza Afrodite ed Atena per decretare quale fosse la dea più bella. Il giudice fu il principe troiano Paride che scelse Afrodite perché lei gli aveva promesso in moglie Elena, regina di Sparta. Con il rapimento di Elena, scoppiò la guerra di Troia.
era
Dea dell'amore e della bellezza, moglie di Efesto.Al matrimonio di Peleo e Teti, Eris fu l'unica a non essere invitata, quindi lanciò un pomo d'oro alle nozze, premio per chi fosse la più bella di tutte. Atena, Era e Afrodite si scontrarono per il pomo d'oro, quindi Paride, il prescelto come giudice della competizione, scelse Afrodite perché gli aveva promesso in sposa la bella Elena.
afrodite
afrodite
ermes
Messaggero degli dei, figlio di Zeus e dio del commercio e dei mercati.Il suo compito fu quello di condurre le anime nel mondo sotteraneo e possiede dei sandali alati. Era un ladro e truffatore: quando nacque, rubò il bestiame del dio Apollo, i due si scontrarono, ma si riappacificarono dopo che Eres donò al fratello una lira.
poseidone
Dio dei mari e fratello di Zeus.Fece un patto, insieme ad Apollo, con il re di Troia per costruire delle mura, ma Poseidone fu ingannato, così mandò un mostro gigante a distruggere la città. Si schierò nella guerra di Troia con i greci. Fu il colpevole di tenere lontano Ulisse dalla propria patria e scatenò tutta la sua ira su di lui, poiché ingannò suo figlio, il gigante Polifemo, avendogli ciecato l'occhio.
Dio dei metalli e del fuoco, figlio di Zeus e marito di Afrodite.Da piccolo, per la sua bruttezza fu scaraventato giù dall'Olimpo dalla madre Era. Da adulto, con la sua bravura a lavorare i metalli, gli fu commissionato dalla madre un trono, ma, una volta seduta, fu legata da dei lacci trasparenti. Inizialmente Efesto non volle liberare la madre ma, lo convinsero a liberarla, facendolo ubriacare. Dimenticandosi del torto della madre, si affezionò a lei, ma questa volta fu cacciato dal padre. Infine si rifugiò nell'Etna con i ciclopi, per essere sempre deriso per i continui tradimenti di Afrodite.
efesto
atena
Dea della guerra, delle città greche, delle arti, della sagezza. Possiede sul capo il gorgone di Medusa che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo, poiché aveva consumato un rapporto amoroso con Poseidone nel tempio di Atena. Si scherò con i greci durante la guerra di Troia, poichè le avessero promesso un tempio in suo onore. Il patto non fu mantenuto dai troiani, quindi Atena chiamò Poseidone per vendetta che scatenò una tempesta sulle navi troiane che stavano tornando nella loro patria.
demetra
Dea del grano e dei raccolti, sorella di Zeus. Quando Ade (dio degli inferi) rapì la figlia Persefone, addolorata, sulla terra si abbatterono carestie e siccità, quindi chiese aiuto a Zeus. Il padre degli dei chiese ad Ade la restituzione della figlia e lui acconsentì, ma ogni 6 mesi Persefone doveva tronare da Ade. Così in primavera, quando Persefone sta con la madre, sulla terra germoglia il raccolto, in autunno, quando la figlia non sta con Demetra, sulla terra c'è poco raccolto. Insegnò l'arte dell'agricoltura ai greci.
Dio della musica e delle arti mediche, figlio di Zeus, capo delle muse e provetto arciere, in grado di infliggere con la sua arma, terribile pestilenza ai popoli che lo ostacolavano. Era capace di oracolare e di svelare il futuro agli umani ed era crudele e spietato, seminatore di morte e distruzione. Se ne andò dall'Olimpo per vivere come un pastore nella Tessaia, un giorno il fratello Ermes rubò il suo bestiame, ma Zeus ordinò al messaggero di riportare ad Apollo quello che gli apparteneva. Ermes obbedì e regalò al fratello una centra per farsi perdonare, ed Apollo lo perdonò.
apollo
artemide
Dea della caccia e della castità. Lei era solita a vagare nei boschi con le ninfe e con il suo arco e freccia.Al contrario di Atena, Artemide rinnegava il matrimonio, ma un giorno si innamorò perdutamente di Endimione, a tal punto di chiedere a Zeus di congelarlo in un sonno perenne, quindi di donargli l'eterna giovinezza, ma Zeus negò la richiesta. Ad Artemide basta solo guardarlo dormire nella solita grotta dove dormiva.
ares
Dio della guerra, figlio di Zeus. Ha preso parte della guerra di Troia, schierato dalla parte dei troiani. Ares ed Afrodite iniziarono una passione segreta. Questa storia di amore proibito, fu scoperta dal dio del sole, Elios, mentre erano insieme. Elios rivelò la verità ad Efesto, il marito di Afrodite, che decise di vendicarsi. Efesto intrappolò Ares e Afrodite in una rete invisibile mentre erano nel letto, mostrandoli in pubblico. Gli altri dèi, divertiti dalla scena, si riunirono per osservare il momento imbarazzante.
estia
Dea del focolare, della famiglia e della casa, sorella di Zeus. Lei non fu coinvolta in molti conflitti, infatti, si dedicò ai rituali familiari e alle cerimonie, poichè dea del focolare (rappresentava un punto di unione per la comunità), garantiva sicurezza e prosperità all'interno della casa. Estia aveva molti corteggiatori, ma lei rimase fedele alla famiglia, infatti, per onorarla, i greci accendevano un focolare nei sui templi.