Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Wonder

La Scuola SpA

Created on October 30, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Wonder

Durata: 113 minuti

Regia: Stephen Chbosky (2017)
Attori principali: Jacob Tremblay (August Pullman), Julia Roberts (Isabel Pullman), Owen Wilson (Nate Pullman), Izabela Vidovic (Olivia Pullman)

TRAMA

RECENSIONE

analisi

Per incoraggiare riflessioni sui temi dell’inclusione, della crescita e delle relazioni interpersonali [...]

Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween [...]

Wonder si avvale di tutte le caratteristiche di un prodotto per famiglie mirato alla commozione e ai buoni sentimenti [...]

+ LEGGI

+ LEGGI

+ LEGGI

GUARDA IL TRAILER

TRAMA

Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween. Perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Educato dalla madre e protetto dalla sua famiglia, non è mai andato a scuola per evitare un confronto troppo doloroso con gli altri. Ma è tempo per lui di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati o sorpresi. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola.

trailer ufficiale

RECENSIONE

Wonder si avvale di tutte le caratteristiche di un prodotto per famiglie mirato alla commozione e ai buoni sentimenti. Più che guardare a Freaks o Elephant Man, qui si strizza l’occhio al Quasimodo del Notre Dame di casa Disney. Il pregiudizio nei confronti dell’aspetto esteriore di Auggie verrà perciò abbattuto dal buon cuore del ragazzo, dalla sua intelligenza e dal calore della famiglia che lo circonda. Tematiche solitamente molto apprezzate dal grande pubblico e rese ancora più appetibili poiché condite con un pizzico di bullismo, un retrogusto di primi amori adolescenziali, amicizie sincere e una bella dose di perdono per riportare tutto sulla retta via. Wonder segue per filo e per segno una ricetta più che consolidata che troverà il consenso dei palati più occasionali ma difficilmente riuscirà a sorprendere l’animo degli spettatori consolidati. Il problema principale, infatti, è che Stephen Chbosky dimostra di non avere il coraggio tanto osannato nel suo lungometraggio. Racconta le avventure e la parabola di un emarginato che (anche) grazie al suo carattere riesce a farsi accettare e a cambiare lo sguardo di chi lo circonda, ma sembra essere lui stesso il primo a temere di mettersi in mostra, ad aver paura di adottare una modalità di racconto diversa, a proporre qualcosa di nuovo, qualcosa di alieno. (tratto da: Simone Soranza, in Cineforum.it)

ANALISI - PROPOSTE PER LA DISCUSSIONE IN CLASSE

Proposte per incoraggiare riflessioni sui temi dell’inclusione, della crescita e delle relazioni interpersonali. 1. Empatia e amore cristiano: il film racconta come la gentilezza può trasformare le vite. Come possiamo vivere l'insegnamento cristiano di "amare il prossimo" nelle nostre relazioni quotidiane, specialmente verso chi è diverso o emarginato, come Auggie? 2. Il valore dell'amicizia: Wonder mostra come l'amicizia possa cambiare la vita. Che ruolo hanno gli amici di Auggie nel suo percorso di crescita? Quali caratteristiche dovrebbe avere un vero amico? 3. Bullismo e diversità: Auggie viene spesso emarginato a causa del suo aspetto. Come possiamo combattere il bullismo e promuovere l'accettazione della diversità nelle nostre scuole? 4. Famiglia e supporto: la famiglia di Auggie è il suo sostegno principale. Quanto è importante avere una rete di supporto nei momenti difficili, e in che modo possiamo essere di supporto ai nostri cari? 5. Superare le prove con fede: Auggie affronta molte difficoltà, ma con il sostegno di amici e familiari riesce a crescere. Come è possibile affrontare le sfide della vita con fede, confidando nell'aiuto di Dio e del prossimo?