Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

presentazione filosofia

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Pisati Andrea

LA RIVOLUZIONE COPERNICANAE LE PRINCIPALI ERESIE DEL 1600

Indice

  • La rivoluzione copernicana
  • Conflitti con la chiesa
  • Eresia Galileo Galilei
  • Eresia Giordano Bruno

Next

la rivoluzionecopernicana

L'astronomo Niccolò Copernico nel 1543 enuncia la tesi del sistema eliocentrico nel saggio "De revolutionibus orbium coelestium" secondo la quale il sole è situato al centro dell'universo e la terra, assieme agli altri corpi celesti, gli orbita attorno.

Next

I CONFLITTI CON LA CHIESA

La teoria di Copernico trovò una forte opposizione da parte della Chiesa la quale sosteneva il sistema tolemaico: la terra era al centro dell'universo mentre tutti i pianeti ed il sole le giravano attorno. Questa visione poneva l'uomo come creatura principale dell'universo, stravolgerla significava sminuire Dio e il suo operato. Tutti gli scienziati che appoggiarono il sistema eliocentrico vennero perseguitati o costretti ad abiurare, è il caso di Galileo Galilei e di Giordano Bruno.

Next

ERESIA DI GIORDANO BRUNO

Giordano Bruno fu un filosofo, matematico e teologo italiano noto per le sue idee radicali sull'universo e la religione. Sostenitore del sistema copernicano, elaborò teorie innovative basate sull'infinità dell'universo e sulla pluralità dei mondi. Sfidò la visione aristotelico-tolemaica sostenuta dalla Chiesa, considerando la religione come un mezzo per insegnare ai "semplici", mentre la filosofia utile per chi era in grado di indagare e governare il proprio pensiero autonomamente. La sua insistenza nel sostenere queste posizioni attirò l'attenzione dell'Inquisizione che lo condannò e bruciò vivo nel 1600.Bruno divenne un simbolo di libertà di pensiero e di martirio scientifico e filosofico.

ERESIA GALILEO GALILEI

Galileo Galilei, nato a Pisa nel 1564, è ricordato come una figura chiave nella rivoluzione scientifica grazie alle sue scoperte in fisica e astronomia. Difese il sistema copernicano confutando le antiche credenze aristotelichele e le sue idee entrarono in conflitto con la Chiesa. nel 1632 pubblicò il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", per cui fu processato per eresia e costretto ad abiurare pubblicamente. Galileo trascorse il resto della sua vita agli arresti domiciliari e morì nel 1642. Le sue idee posero le basi per la fisica moderna e la conferma della teoria eliocentrica.