Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

Info

La poesia In morte del fratello Giovanni di Ugo Foscolo esprime il dolore profondo del poeta per la morte prematura del fratello, Giovanni

morte Giovanni

1801

nascita Giovanni

1781

Name Surname

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip exea.

www.genial.ly

vGian Dionisio Foscolo, detto Giovanni dal fratello maggiore Ugo Foscolo[1] (Zante, 27 febbraio 1781

Gian Dionisio Foscolo

di Ugo Foscolo

"In morte del fratello Giovanni"

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!
Nella lettera dedicata alla madre, Foscolo descrive i sentimenti di tristezza e angoscia, ma anche il desiderio di rendere omaggio alla memoria del fratello. La poesia si apre con l'immagine della tomba, vista come un simbolo di pace e di consolazione per chi resta, un luogo che accoglie i ricordi e che permette a chi è in vita di conservare il legame affettivo con chi non c’è più. Foscolo vede la morte del fratello come un evento tragico, ma nel dolore trova una riflessione sul destino e sulla condizione umana, avvicinandosi ai temi della precarietà e della sofferenza. Nel testo, il poeta si sofferma sulla difficoltà di trovare conforto, ma anche sulla speranza che la sua poesia possa dare al fratello un senso di eternità.