Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

il modello di Von Neumann è l’idea alla base dei computer moderni, inventato negli anni ’40. in questo modello, un computer ha quattro parti principali.

Modello Von neumann

nel modello di von neumann, l’hardware è composto da cinque elementi principali. la memoria immagazzina sia i dati sia le istruzioni necessarie per eseguire i programmi; è volatile, quindi perde il contenuto quando il computer viene spento. l’unità di controllo gestisce le operazioni del sistema, leggendo le istruzioni dalla memoria e coordinando le altre parti. l’unità aritmetico-logica (alu) è responsabile dei calcoli matematici e delle operazioni logiche, come somme e confronti. i registri sono piccole memorie veloci all’interno della cpu che tengono temporaneamente i dati in uso. infine, i dispositivi di input/output (i/o) permettono al computer di interagire con l’esterno, consentendo l’inserimento di dati e la visualizzazione dei risultati su dispositivi come tastiere e monitor.

Hardware

INFORME TECH

il software, nel contesto del modello von neumann, include tutte le istruzioni e i programmi che il calcolatore esegue. si suddivide in vari livelli: 1. sistema operativo: è il software principale che gestisce l’hardware e permette l’interazione con l’utente. si occupa di allocare risorse, gestire la memoria e garantire che diversi programmi possano essere eseguiti in modo efficace. 2. software applicativo: sono i programmi che l’utente utilizza per svolgere compiti specifici, come scrivere documenti, navigare in internet o fare calcoli complessi. 3. linguaggi di programmazione e compilatori: i linguaggi di programmazione permettono di scrivere istruzioni che il calcolatore può eseguire, mentre i compilatori trasformano queste istruzioni in codice comprensibile per la macchina.

Software