Incidenza religiosa USA
Chiara Nunziata
Created on October 30, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
FIRST MAN ON THE MOON
Interactive Image
CONSTELLATIONS PICTURE WORD MATCH
Interactive Image
CONSTELLATIONS
Interactive Image
THE GREAT WALL OF CHINA
Interactive Image
MARS
Interactive Image
GRAND CANYON
Interactive Image
ALZOLA BASQUE WATER
Interactive Image
Transcript
Incidenza religiosa negli usa
Una presentazione di Chiara Nunziata e Gaia Zioni
- Protestantesimo (42%):
- Luterani
- Battisti
- Mormoni (2%)
- Cattolicesimo (21%)
- Non affiliati (18%)
- Ateismo e agnosicismo (5%+ 6%)
- Ebraismo (1%)
- Islam (1%)
Pluralismo religioso
Cultura e Istruzione
La religione incide sulle norme culturali, sui valori della famiglia e sull’istruzione. Alcuni Stati hanno cercato di inserire il creazionismo nei curricula scolastici, sostenendo che la teoria evoluzionistica vada bilanciata con la prospettiva religiosa. Anche le festività pubbliche e i giorni di vacanza riflettono un’impronta cristiana. Le scuole cattoliche, protestanti, ebraiche e islamiche offrono un'educazione incentrata sui valori e insegnamenti religiosi, spesso con programmi didattici che differiscono da quelli delle scuole pubbliche in termini di etica, morale e interpretazioni scientifiche. Viene dibattuto il tema delle borse di studio per le scuole religiose: i sostenitori affermano che permettono ai genitori di scegliere l'educazione migliore per i figli, mentre i critici ritengono che violino la separazione tra Stato e Chiesa, destinando fondi pubblici a istituzioni religiose.
La chiesa evangelica
Oggi il gruppo con più fedeli negli USA è quello evangelico. L’evangelismo è un movimento teologico che si concentra sulla lettura della Bibbia, che non deve essere interpretata ma considerata come “parola di Dio” e per questo insindacabile. Ciò ha portato in alcuni casi a giustificare atteggiamenti aggressivi e verbalmente violenti nei confronti di chi non condivide i loro ideali. Dopo la Seconda guerra mondiale però la gran parte delle Chiese evangeliche cominciò a spostarsi su posizioni molto conservatrici e vicine alla destra, concentrandosi a livello politico sull’opposizione all’aborto, ai movimenti LGBTQ+, al femminismo e genericamente alle droghe, criminalizzate in ogni forma e in ogni genere di consumo. Dagli anni Cinquanta le chiese evangeliche raggiunsero grandi dimensioni, si organizzano e sfruttarono il nuovo mezzo della televisione per farsi conoscere e aumentare la loro influenza.
Influenza politica
Il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti vieta al governo di imporre una religione di stato e di proibire il libero esercizio della fede, due princìpi che permettono a molte fedi di convivere in un paese dove stato e Chiesa sono rigidamente separatiAnche se Dio non compare direttamente nella Costituzione è praticamente ovunque altrove: il motto “In God we trust” (“Crediamo in Dio”) è stampato su tutte le banconote, e vari riferimenti a Dio compaiono nella Dichiarazione d’indipendenza del 1776, inoltre molti discorsi pubblici vengono chiusi con la formula “God bless America”, “Dio benedica l’America”.
Basandosi sulle Scritture, Joseph Smith dichiarò: “I principi fondamentali della nostra religione sono la testimonianza degli Apostoli e dei Profeti riguardo a Gesù Cristo; che Egli morì, fu sepolto, risuscitò il terzo giorno e ascese al cielo; tutte le altre cose inerenti alla nostra religione sono soltanto un complemento di ciò”.
Mormonismo
Il mormonismo è una dottrina religiosa fondata da Joseph Smith, che disse di aver ricevuto per rivelazione il Libro di Mormon ed è considerato profeta dai suoi seguaci. Essi credono nella Trinità, ma il Padre e il Figlio sono persone corporee e il corpo umano è simile al loro, mentre lo Spirito Santo è un essere di materia più sottile, ciò che permette che esso pervada tutto il mondo e riempia le persone consacrate mediante l'imposizione delle mani.