Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

linea del tempo della storia

Roberto Ndreka

Created on October 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Linea del tempo della storia

medioevo

età contemporanea

Preistoria

dal 476 d.C al 1492 d.C
dal 10000 a.C al 3500 a.C
dal XIX sec. ad oggi

età moderna

Storia antica

dal 3500 a.C al 476 d.c
dal XV sec. all'inizio del XIX sec.

preistoria

La storia umana prima della scrittura: Da resti di ossa, tracce di accampamenti, pitture, ornamenti e oggetti di uso quotidiano lo studioso della preistoria cerca di ricostruire la vita e le attività degli uomini in un tempo che va dalle origini dell’uomo, circa due milioni di anni fa, fino a circa 4000 anni prima di Cristo. Il periodo più antico della preistoria (da circa 2 milioni di anni a 100 mila anni fa) è stato chiamato Paleolitico, che significa «antica età della pietra». Quello più recente, le cui tracce sono più numerose e meglio conservate, è stato chiamato Neolitico, cioè «nuova età della pietra». È durante questi ultimi 10 mila anni che si sono verificati due importanti avvenimenti nella storia dell’umanità: la nascita dell’agricoltura e quella dell’allevamento.

Storia antica

L'Età antica o Evo antico è una delle età storiche della periodizzazione tradizionale della storia dell'umanità (preistorica, antica, medievale, moderna e contemporanea). Dell'antichità si è soliti distinguere una storia "preclassica" e una classica; per quanto riguarda l'Europa e il bacino del Mar Mediterraneo, il periodo preclassico è quella precedente l'apparizione di fonti greco-romane, mentre il periodo classico è quello che coincide con la civiltà greca e quella romana.

medioevo

La parola “Medioevo”, con la quale indichiamo l’arco di quasi mille anni di storia d’Europa che, per convenzione, è fatto incominciare con la disgregazione della parte occidentale dell’Impero romano (V secolo), è composta di due parti che ne determinano il significato complessivo di età di mezzo. Definendo quei secoli “evo”, vale a dire età, implicitamente li identifichiamo come un periodo storico nel quale l’organizzazione della società assunse caratteri diversi sia da quelli che essa aveva avuto in passato sia da quelli che ebbe in seguito. Quell’evo lo chiamiamo “medio”, ma è facile capire che chi visse tra V e XV secolo non avesse mai immaginato di vivere in un’età di mezzo e che tale concetto si sia definito solo molto più tardi, quando alcuni loro posteri guardarono al passato come a una vicenda definitivamente conclusa.

età moderna

moderna (o evo), età Uno dei grandi periodi in cui si suole convenzionalmente dividere, per lo più a scopi didattici e manualistici, la storia dell’umanità: viene talvolta fatta cominciare con la caduta di Costantinopoli (1453), talaltra con la scoperta dell’America (1492) e fatta concludere con la Rivoluzione francese o con il Congresso di Vienna (1815); è caratterizzata soprattutto dalla nascita degli Stati moderni in Europa e dalla colonizzazione da parte dell’Europa degli altri continenti.

età contemporanea

L'Età contemporanea è una delle età storiche della periodizzazione tradizionale della storia dell'umanità. Inizia con la Rivoluzione francese (1789) e la Rivoluzione industriale giungendo fino al presente.[1] L'affievolirsi degli ideali rivoluzionari e la sconfitta di Napoleone portarono l'Europa a una nuova fase, detta della Restaurazione, che ebbe inizio con il Congresso di Vienna del 1815, in cui i vincitori delle guerre napoleoniche delinearono un riassetto dell'Europa in nome dei vecchi principi. Tuttavia, già a partire dagli anni '20 ebbe inizio una serie di moti che rivendicavano la democrazia politica, in cui si intrecciavano indipendenza nazionale e istanze sociali.