Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

AURORA CERBASI 2B

POLONIA

Indice

Superficie

Abitanti

Boschi

Settore secondario

Cucina Polacca

Sport

Settore primario

Religione

Mari, fiumi e laghi

Fauna

Flora

Clima

Turismo

Geografia

La Polonia ha diverse aree umide e paludose che svolgono un ruolo importante nell'ecosistema locale.

La parte centrale e settentrionale del paese è prevalentemente pianeggianteA sud, il territorio diventa più collinare.

Fa parte dell'Unione europea, della NATO e dell'ONU.

La Polonia si trova nell'Europa centrale. Il paese confina a nord con il Mar Baltico e la Russia, a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia, a nord-est con l'Ucraina e ad est con la Lituania.

Cattedrale di Wawel

Cracovia

Il turismo in Polonia offre una miliade di attrazioni, grazie alla sua storia ricca, ai paesaggi naturali e alla cultura a dir poco vibrante.

La maggior parte della popolazione è cattolica, con l'87% di cattolici. In Polonia c'è una piccola presenza di ortodossi, musulmani e altre religioni minoritarie.

Religione

Piatto tipico è il pierogi. Un tipo di ravioli ripieni, che possono essere farciti con una varietà di ingredienti, come patate, formaggio, carne, funghi o frutta. Spesso vengono serviti con panna acida.

Cucina

Turismo

Fra gli animali si trovano alci, bisonti, orsi, lupi, cinghiali, caprioli, cervi, lontre, castori e una grande varietà di volatili fra cui cornacchie e cicogne.

Fauna

È di tipo mediterraneo, La flora è costituita da boschi di conifere e di latifoglie e pini, abeti, querce, frassini, aceri e betulle.

Flora

La Polonia è ricca di laghi e fiumi, che sono elementi chiave del suo paesaggio naturale.I laghi piu importanti sono: Lago Masuri Lago Śniardwy Lago Łebsko Lago Białe Mentre i fiumi: Vistola (Wisła), il più lungo Oder Warta Bug

La costa polacca del Mar Baltico si estende per circa 528 chilometri, con numerose città portuali e stazioni balneari.

Mare Baltico

Mari, laghi e fiumi

La Polonia ha una superficie di circa 312.696 chilometri quadrati, rendendola il settimo paese più grande d'Europa.

La Polonia ha una popolazione di circa 38 milioni di abitanti. Negli ultimi anni, c'è una diminuzione della popolazione a causa dell'emigrazione e il tasso di natalità basso.

La Polonia ha una superficie boschiva che copre circa il 30% del territorio nazionale

Il clima della Polonia è di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. variano a seconda della stagione.

Mari, laghi e fiumi

Il settore secondario della Polonia è una componente importante della sua economia e comprende l'industria manifatturiera, l'industria estrattiva (carbone,minerali e risorse) e la produzione di energia.

Settore secondario

Caratterizzato principalmente dall'agricoltura, la silvicoltura e la pesca Sono produttori di cereali, patate, frutta e ortaggi.. La pesca nel Mar Baltico e nei fiumi interni contribuisce all'economia locale.

Settore primario

SpeedwayScii Atletica leggera Basket Pattinaggio di velocità Arti marziali Sport da combattimento Sono altrettanto importanti.

La pallavolo è uno sport molto popolare, e la Polonia è una delle nazioni più forti al mondo. La nazionale maschile ha vinto diversi campionati mondiali e ha una lunga tradizione di successi, attirando migliaia di tifosi alle partite sia in casa che all'estero.

Il calcio è lo sport più popolare in Polonia. La nazionale di calcio polacca ha avuto successi storici, come il terzo posto nei Mondiali del 1974 e del 1982. Il giocatore più famoso di oggi è Robert Lewandowski, uno dei migliori attaccanti al mondo.

Sport

Dzięki za wysłuchanie!

Grazie per l'ascolto!