Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Gesso e Lavagna

ANGELICA SANTERAMO

Created on October 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Angelica Santeramo

L' ENERGIA

Energia eolica

Energia cinetica

Energia Nucleare

Energia chimica

Energia Termica

Energia non rinnovabile

Energia Rinnovabile

Energia elettrica

energia chimica

L'energia chimica è una forma di energia interna immagazzinata nei legami chimici. Essa varia nelle reazioni chimiche, che possono produrne un aumento, sfruttando un assorbimento di calore, o una riduzione frequentemente con la produzione di calore, attraverso la formazione o rottura dei legami.

ENERGIA RINNOVABILE

Per fonti rinnovabili si intendono tutte le forme di energia provenienti dal mondo naturale che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo. Le fonti energetiche rinnovabili e la produzione di energia da esse, dipendono in modo significativo dalle condizioni meteorologiche e climatiche.

cHE COS' è?

L'energia è una grandezza che esprime la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro, indipendentemente che il lavoro venga compiuto; ammette diverse caratterizzazioni in ogni ambito della Fisica, e in Dinamica si manifesta sotto forma di energia cinetica, di energia potenziale e di energia meccanica.

ENERGIA TERMICA

L’energia termica, è la forma di energia posseduta da qualunque oggetto avente una temperatura superiore a quella teorica dello zero assoluto. Dato che questa forma di energia viene utilizzata per produrre energia elettrica, spieghiamo meglio che cos’è l’energia termica e le sue applicazioni.

ENERGIA FOSSILE

I vettori energetici fossili utilizzati oggigiorno, siano essi petrolio, gas naturale, carbone, sabbie bituminose e scisti bituminosi, sono miscele di idrocarburi formatesi con i processi di trasformazione geologica del materiale organico morto nel corso di milioni di anni.

ENERGIA NUCLEARE

Partiamo da una definizione: l'energia nucleare è una forma di energia rilasciata dal nucleo, il cuore degli atomi, composto da protoni e neutroni. Questa fonte di energia può essere prodotta in due modi: fissione – quando i nuclei degli atomi si dividono in più parti – o fusione – quando i nuclei si fondono insieme.

ENERGIA EOLICA

Questo tipo di energia servendosi di pale eoliche o pannelli eolici usa la forza del vento per produrre energia meccanica, da cui si genera poi quella elettrica. La trasformazione di energia avviene attraverso turbine e pale eoliche, in un sistema che somiglia a quello dei mulini a vento.

Questo tipo di energia serv

ENERGIA CINETICA

L'energia cinetica è l'energia posseduta da un corpo in movimento. Quindi, per ricollegarci alla definizione iniziale di energia e lavoro, possiamo anche dire che l'energia cinetica corrisponde al lavoro che serve a un corpo per passare da una velocità nulla a una conosciuta.

ENERGIA NON RINNOVABILE

Le fonti di energia non rinnovabili sono fonti energetiche che in natura si sono generate nell'ordine dei milioni di anni per quanto riguarda i combustibili fossili, o prima della formazione del pianeta Terra per quanto riguarda i materiali fossili (uranio e plutonio).

ENERGIA ELETTRICA

L'energia elettrica è, nell'accezione più comune del termine, l'energia di una corrente elettrica.