Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Dove vivevano?
Cosa hanno fatto?
Perchè sono importanti oggi?
Quando sono vissuti?
Chi erano?
LA VALLE, DE NINNO, NTAJOBA, LAURORA

Cretesi e micenei

Chi erano?

MICENEI: I Micenei, che prendono il nome dalla città, Micene, erano una civiltà guerriera che si sviluppò nella Grecia continentale. Rappresentano la prima cultura greca di lingua ellenica.
CRETESI: I Cretesi, conosciuti anche come la civiltà minoica, furono un'antica popolazione che abitava l'isola di Creta. La loro civiltà è famosa per il suo livello di sofisticazione artistica, architettonica e commerciale.

Dove vivevano?

MICENEI: I Micenei occupavano principalmente la Grecia continentale, con centri importanti come Micene, Tirinto e Pilo. Avevano anche un'influenza nelle isole dell'Egeo e in Asia Minore.
CRETESI: I Cretesi vivevano sull'isola di Creta, situata nel Mar Egeo. La posizione dell'isola facilitava i contatti commerciali con l'Egitto, l'Anatolia e la Grecia continentale.

Quando sono vissuti?

MICENEI: La civiltà micenea si sviluppò tra il 1600 a.C. e il 1100 a.C. circa. Il loro declino avvenne alla fine dell'età del bronzo, verso il 1100 a.C., probabilmente a causa di invasioni doriche o di una serie di crisi interne.
CRETESI: La civiltà minoica fiori dal 2700 a.C. fino al 1450 a.C., quando subì un declino a causa di disastri naturali e probabilmente invasioni micenee.

Cosa hanno fatto?

MICENEI: I Micenei furono grandi guerrieri e costruttori di fortezze. La loro cultura è associata all'epica greca. Erano attivamente coinvolti in guerre e saccheggi e controllavano molte città fortificate. La loro scrittura, la Lineare B, è stata decifrata e risulta essere una forma arcaica di greco.
CRETESI: La civiltà minoica si distinse per la costruzione di imponenti palazzi, e per una rete commerciale estesa nel Mediterraneo. Erano abili navigatori e commercianti, la loro arte raffinata e la loro religione, li distinguevano culturalmente.

Perché sono importanti oggi?

MICENEI: I Micenei sono considerati i precursori dei Greci classici. Molti aspetti della loro cultura, come la lingua, la religione e le pratiche funerarie, furono ripresi dai Greci successivi. I racconti epici di Omero, come I'lliade e l'Odissea, si basano in parte su eventi storici legati a loro.
CRETESI: La civiltà minoica è considerata una delle prime grandi civiltà d'Europa. Il loro contributo all'arte, all'architettura e al commercio ha gettato le basi della successiva cultura greca classica.