Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Decadi
Giorgio Sangiuliano
Created on October 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
1500
Dogane
Intro
VENEZIA-MILANO
La rilevanza geografica e politica della Dogana di Brivio
Indice
- Cos'è una dogana
Indice
- Dogana di brivio
- le dogane nel medioevo
- Milano e Venezia
- simbolo del leone
INDICE
cos'è
Dogana
Dogana
"Attività di presidio e controllo sulle merci e sui viaggiatori al fine della regolarità dei traffici commerciali e della protezione della salute dei cittadini . L’attività svolta garantisce nel contempo la semplificazione delle procedure agli operatori economici altamente affidabili, nelle operazioni e nei regimi doganali, svolgendo le funzioni di vigilanza e controllo della riscossione dei tributi doganali, a tutela dell’erario unionale e nazionale"
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
INDICE
1454
Dogana di Brivio
di Brivio
La Dogana di Brivio, situata sul fiume Adda, è un edificio storico che risale al XV/XVI secolo, epoca in cui si intensificano gli scambi commerciali e il controllo dei confini diventa fondamentale.
Dogana
Pedaggi sull'Adda (1600)
Viene Istituita dopo la pace di Lodi del 1454 e segue il percorso del Fosso Bergamasco dall’Oglio all’ Adda e confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia
Lorem ipsum
INDICE
Funzionamento
La Dogana era un ente fondamentale nella gestione fiscale dei dazi sulle merci in ingresso e uscita dalla città. Questi tributi venivano riscossi direttamente alle porte delle città, come una tassa su beni essenziali quali il sale, che aveva anche un ruolo fondamentale nella conservazione degli alimenti.
nel Medioevo
Dogana
Le imposte indirette sulle merci venivano riscosse tramite dazi, tassazioni applicate al transito dei beni, con una distinzione tra dazi interni (per finanze locali) e dazi esterni o doganali (per le finanze statali).
INDICE
Confini doganali
Nel Medioevo, i confini doganali tra Milano e Venezia si trovavano principalmente lungo il fiume Oglio, il fiume Adda, la Valle Camonica, e il Lago d'Iseo. Erano invece città di frontiera cruciali Bergamo,Brescia e Verona.
Milano e Venezia
Dogana
Rapporti commerciali
Il traffico di merci tra Milano e Venezia includeva beni di lusso, come la seta milanese e il vetro veneziano, oltre a spezie, tessuti e grani spesso proveneinti dall'oriente.
La competizione per il dominio sulle rotte commerciali terrestri e fluviali spesso portava a frizioni, e l’alleanza della Serenissima con o contro il Ducato di Milano variava a seconda delle convenienze geopolitiche del momento
INDICE
Il leone veneziano
Il leone rappresenta il Leone di San Marco, simbolo di Venezia, spesso raffiguratocon un libro aperto o chiuso, a seconda se la città fosse in pace o in guerra. Questo simbolo appare su molti edifici e infrastrutture dell’epoca come segno di vigilanza e potere. Sulla dogana simboleggia la custodia e la solidità della struttura.