Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Transcript

il pallavolo tommaso calugaru

  • La pallavolo è uno sport di squadra molto popolare, giocato da due squadre di sei giocatori ciascuna. L'obiettivo è colpire la palla sopra la rete in modo che atterri nel campo avversario, cercando di evitare che gli avversari facciano lo stesso. È un gioco dinamico che combina abilità tecniche, strategia e lavoro di squadra

La pallavolo è stata inventata nel 1895 da William G. Morgan, un insegnante di educazione fisica negli Stati Uniti. Morgan cercava di creare un gioco che fosse meno fisico del basket e che potesse essere praticato al chiuso, in particolare per i membri della YMCA. Il gioco fu inizialmente chiamato "mintonette" e si ispirava a una combinazione di elementi del tennis e del basket. Morgan voleva un'attività che incoraggiasse il lavoro di squadra e che potesse essere praticata anche da persone di diverse abilità fisiche. Nel 1896, il nome fu cambiato in "volleyball" (pallavolo) dopo una dimostrazione in cui un osservatore notò che il gioco coinvolgeva il colpire la palla "in volo". Da allora, la pallavolo si è evoluta e diffusa in tutto il mondo, diventando uno degli sport di squadra più praticati e ammirati.

REGOLE PRINCIPALE PER GIOCARE A PALLAVOLO1. Squadre: 6 giocatori per squadra. 2. Obiettivo: Segnare punti colpendo la palla nel campo avversario. 3. Punti: Si gioca al meglio di cinque set; i primi quattro set a 25 punti, il quinto a 15. 4. Servizio: Inizia da dietro la linea di fondo; deve superare la rete. 5. Tocchi: Massimo 3 tocchi per rimandare la palla (ricezione, palleggio, attacco). 6. Rotazione: Dopo ogni punto guadagnato in fase di servizio, i giocatori ruotano in senso orario. 7. Fallimenti: Falli comuni includono toccare la rete e oltrepassare la linea di servizio. 8. Sostituzioni: Limitate, per cambiare giocatori. 9. Libero: Un giocatore speciale che può entrare senza limitazioni, ma non può attaccare sopra la rete.

Genially