Radioattvità
NicolezPlays
Created on October 28, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
Transcript
L'utilizzo della radioattività oggi
Ecco come è fatta ↓
La radioattività viene utilizzata molto nella medicina, nella produzione di energia, per curare certe malattie oppure per le industrie.Essa si è evoluta nel tempo, diventando sempre più conosciuta e usata per altri scopi.Una di queste è la radioterapia, che viene usata per eliminare dei tumori, tipo per rallentare il cancro. Quando ci si trova in uno di questi episodi, ti ritroverai davanti una macchia chiamata "Acceleratore lineare", che serve ad analizzare sia la struttura che la funzionalità di organi o tessuti riuscendo anche a risalire alla causa della patologia in modo non invasivo, indolore e sicuro.
Ecco la gamma camera ↓
Ecco la gamma camera ↓
Alcuni esempi di applicazione della medicina nucleare in ambito terapeutico sono il trattamento dell'ipertiroidismo, della policitemia vera, la terapia intra-articolare della sinovite cronica associata all'artrite reumatoide e il trattamento delle metastasi ossee da carcinoma prostatico. Una delle macchine utilizzate per la medicina nucleare è la "gamma camera", che serve a rilevare le radiazioni emesse da radiofarmaci e gamma-emittenti.Un altra macchina è il tomografo PET, che viene utilizzata per eseguire la tomografia a emissione di positroni.
Le opportunità della radioattività
Le opportunità della radioattività sono molte, per esempio lo sfruttamento a fini utili della radioattività di alcuni elementi atomici, è un perfetto esempio di “economia circolare” sia nei suoi usi energetici nelle centrali nucleari, sia in quelli sanitari, industriali e di ricerca, che stanno assumendo un peso crescente nelle società avanzate. Lo sfruttamento utile delle proprietà radioattive di alcuni isotopi.