Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SUSTAINABILITY PRESENTATION

Damiano Gega

Created on October 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

creato da Damiano G. e Giacomo C.

riscaldamentoglobale

la variazione delle temperature

Anche la crescente desertificazione di vaste aree del Pianeta, cioè la degradazione del suolo di aree aride, è una delle conseguenze del riscaldamento globale. Gli effetti del cambiamento climatico si sommano all'eccessivo sfruttamento e impoverimento del suolo,tra le tante criticità ci sono anche l'inquinamento dell'aria e delle acque, la deforestazione, il consumo eccessivo di risorse e il buco dell'ozono

L'aumento delle temperature è avvenuto anche per le acque degli oceani: ciò ha fatto crescere la quantità di vapore acqueo, per scaricarsi poi sotto forma di precipitazioni violente. Il riscaldamento globale ha inoltre portato allo scioglimento dei ghiacciai, dove si prevede che tra alcuni decenni non ci sarà ghiaccio nei sei mesi estivi. Lo scioglimento dei ghiacci provoca l'innalzamento dei livelli del mare, mettendo a rischio di scomparsa molte isole dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano.

il riscaldamento:le conseguenze

l'emissione di gas nell'atmosfera legata all'impiego di carburanti fossili (carbone, petrolio, metano). Tali emissioni alterano infatti il funzionamento naturale dell'effetto serra, causando un aumento delle temperature. L'effetto serra è un fenomeno naturale per il quale i gas dell'atmosfera, filtrano i raggi solari diretti verso la superficie terrestre e intrappolano poi una parte del loro calore.

la variazione delle temperature in italia

Le attività umane dal XIX secolo in poi, con l'inizio della diffusione del sistema di produzio industriale e con l'avvio di una crescita sempre più rapida della popolazione interventi umani hanno modificato gran parte degli ambienti terrestri. Negli ultimi decenni è emersa la necessità di rendere lo sviluppo più sostenibile .

VS

Il buco dell'ozono

invece in questa foto presa nel 2022,il buco è presente in tutta l'area dell'Antartide.

in questa foto satellitare presa circa nel 1990, si vede che il buco non è presente.

consiste nella riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi ultravioletti.
ma a cosa consiste??
Cos'è il buco dell' Ozono??
Lo strato di ozono è uno schermo fondamentale per l'intercettazione di radiazioni letali per la vita sulla Terra.
geghito

i vari tipi di inquinamenti

ACQUA

DEFORESTAZIONE

Thanks!

  • Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico: la deforestazione provoca cambiamenti climatici, inclusi eventi estremi, e aumenta il rischio di dissesto idrogeologico. Perdita di biodiversità: la deforestazione porta all'estinzione di numerose specie animali e vegetali, causando squilibri negli ecosistemi.

sito

cosa vuol dire deforestazione

Col termine deforestazione si intende la distruzione delle foreste, in modo da poter destinare la terra ad altri usi

sito

Da cosa è dovuto?

è dovuto alla contaminazione da sostanze nocive e tossiche, da rifiuti di natura biologica (le fogne).