Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione di Poseidone
Majdi Firas
Created on October 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
POSEIDONE
Presentazione di Firas Majdi 2TG
Poseidone è il dio del mare, dei terremoti e dei cavalli nella mitologia greca. È uno dei dodici Olimpi e fratello di Zeus e Ade. Dopo la vittoria sui Titani, i tre fratelli si divisero il dominio del mondo: Zeus prese il cielo, Ade l’oltretomba e Poseidone le acque. Oltre ad essere venerato come protettore dei mari, Poseidone è associato alla forza brutale della natura, come i terremoti e le tempeste, elementi che incutono timore ma sono essenziali per la vita.
Iconografia e Simboli
Poseidone è spesso rappresentato con un tridente, il suo strumento principale, con cui scuote la terra o scatena le onde. Talvolta è raffigurato su un carro trainato da cavalli marini o da creature come ippocampi (metà cavallo, metà pesce). I cavalli sono sacri a Poseidone, e si dice che li abbia creati colpendo una roccia con il suo tridente.
Carattere e Personalità
Nella mitologia, Poseidone è noto per essere impulsivo, vendicativo e facilmente irascibile. È spesso descritto come una divinità che esige rispetto e punisce chiunque lo sfidi o manchi di rispetto al suo dominio. Questa natura volubile si riflette nel mare stesso, che può essere sia calmo sia devastante
Relazioni e Discendenza
Poseidone ha numerosi figli, molti dei quali sono creature mostruose o guerrieri potenti. Tra i suoi discendenti più noti ci sono Polifemo (il ciclope), Tritone (metà uomo, metà pesce), e Pegaso, nato dal sangue di Medusa. Poseidone, pur essendo meno centrale rispetto a Zeus nella gerarchia dell’Olimpo, rimane una delle divinità più rispettate e temute, poiché incarna sia la bellezza sia la furia distruttiva della natura.