Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesi Istruzione Superiore Salute

Giovanni Piccioni

Created on October 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

luzii Piccioni D'aprile

la gonorrea

Date
Director: Name and last name
Author: Name and surname

Che cos'è

La gonorrea è una malattia a trasmissione sesuale causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, è popolarmente nominata "scolo".

Objectives

CONGIUNTIVITE NEONATALE

MODO DI TRASMISSIONE

è una congiuntivite infettiva che colpisce i neonati nelle prime settimane di vita.

essa si trasmette attraverso qualsiai tipo di rapporto sesssuale (vaginale,anale e orale). Una donna che contrae la gonorrea in gravidanza puo, durante il parto, trasmettere al nascituro l'infezione provocando in questo una congiuntivite neonatale.

AGENTE EZIOLOGICO

LA gonorrea è una delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni a livello mondiale. E causata dal batterio Neisseria gonorrheae, presente nelle secrezioni delle mucose delle persone infette. e un batterio gram negativo della famiglia delle neisserie, con cui condivide anche la relativa fragilità al di fuori dell' organismo umano .

Methodology

SINTOMI

La manifestazione clinica principale è un' uretrite con bruciori e difficoltà a urinare o,oppure,una cervicite con secrezione giallo-verdastra, dolore durante e dopo i rapporti sessuali.

DIAGNOSI

I Naat sono attualmente i test di diagnosi più sensibili e possono essere effettuati anche su campioni di urina e su tamponi orali e rettali. L'esame colturale con l'antibiogramma permette di valutare la sensibilità e la resistenza del batterio agli antibiotici.

trattamento e prevenzione

La terapia principale per il trattamento della gonorrea consiste nella somministrazione di una combinazione di antibiotici. Solitamente, viene somministrata una dose di ceftriaxone attraverso un'iniezione intramuscolo seguita da una dose di azitromicina somministrata per bocca.