Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Rischio elettrico

Una corrente elettrica può dare luogo a vari effetti: 1)Effetto termico: quando la corrente passa attraverso un conduttore, genera calore. 2)Effetto magnetico: la corrente elettrica genera un campo magnetico attorno al conduttore. 3)Effetto chimico: la corrente può indurre reazioni chimiche, come nell’elettrolisi, dove viene utilizzata per separare elementi o composti. 4)Effetto biologico: una corrente elettrica che fluisce in un organismo vivente può interferire con le funzioni vitali, arrivando anche a produrre la morte.

Esempio di elettrolisi

Dati statici

Alcuni dati statici danno l'idea di quale possa essere la pericolosità dell'energia elettrica, per esempio dei circa 4 milioni di incidenti domestici annui, circa 240 mila sono di origine elettrica. In ambito domestico, la maggior parte degli infortuni avviene in bagno, in ambito lavorativo, sono i cantieri edili a registrare un'elevata percentuale di infortuni elettrici. Si stima che circa il 10-15% degli incidenti abbia origine da malfunzionamenti dell'impianto elettrico o degli apparecchi utilizzatori: si tratta di circa cinquemila incendi "da causa elettrica" all'anno.

Gli effetti dell'elettricità sul corpo umano

L'elettricità può avere vari effetti sul corpo umano, a seconda della quantità di corrente, della durata dell'esposizione e del percorso che la corrente segue nel corpo. Ecco alcuni dei principali effetti:Scosse elettriche: Anche una bassa tensione può causare scosse che possono variare da una leggera sensazione di formicolio a contrazioni muscolari involontarie.Arresto cardiaco: Correnti elevate possono interferire con il normale ritmo cardiaco, portando a fibrillazione ventricolare o arresto cardiaco.Ustioni: L'energia elettrica può generare calore, causando ustioni cutanee o interne.Danni neurologici: L'esposizione a corrente elettrica può danneggiare i nervi, causando problemi motori o sensoriali.Effetti a lungo termine: Alcuni possono sperimentare effetti persistenti, come dolore cronico o problemi neurologici.