Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

ISLAMISMO

Di Giacomo Cavallerin, Mirco Mantovan

FONDATORE

DIO

CARTINA DIFFUSINE

TESTO SACRO

RITI E FESTE

SIMBOLO

ISLAMISMO

ISLAMISMO

Di Giacomo Cavallerin, Mirco Mantovan

LUOGO SACRO

PARTICOLARITÀ

ISLAMISMO

-Muhammad (Maometto)-La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l'evento da cui nasce l'Islam. Dio si manifesta a Muhammad attraverso l'angelo Jibril (Gabriele) durante un ritiro sul monte Hira (610 d.C.)

Chi è il fondatore?

Per l'Islam la Parola di Dio è il Corano, mentre il profeta Maometto rappresenta il semplice strumento attraverso cui sarebbe stata espressa agli uomini la rivelazione del Corano.

Il Corano

Nella religione islamica (Islam), la moschea è il complesso architettonico destinato al culto sia per la preghiera, sia per l'insegnamento religioso.

Qual è il luogo sacro?

Allāh rappresenta nell'Islam l'Essere eterno, supremo, onnipotente e onnisciente, che ha creato e seguita a creare l'universo e ogni cosa in esso contenuta.

Chi è il loro Dio?

L'Islam la sua festività:La festa della rottura , che si riferisce al giorno dopo l'ultimo giorno del mese sacro del RamadanL'Islam i suoi riti: la preghiera (salat), l'elemosina rituale (zakat), il pellegrinaggio a Mecca (hajj) e il digiuno (sawm) nel mese di Ramadan.

Riti e feste tipiche

La mezzaluna e la stella è un simbolo iconografico usato in diversi contesti storici. Già simbolo dell'Impero ottomano, a partire dal XX secolo cominciò ad essere internazionalmente riconosciuto per la fede musulmana. Inizialmente vi era solo la luna crescente, cui fu poi aggiunta la stella.

Cosa rappresenta il simbolo?

-L’integralismo islamico prevede che le autorità religiose partecipino alle istituzioni dello Stato; pretende quindi di applicare alla lettera la legge del Corano agli aspetti politici e sociali, basandosi sulla convinzione di possedere la verità religiosa assoluta.

-La Jihad Islamica Palestinese (PIJ) è un gruppo militante islamico sunnita impegnato nella distruzione di Israele. È il secondo gruppo militante più grande nella Striscia di Gaza , fondato nel 1979 in Egitto.

- Il musulmano deve coprire con i vestiti le sue parti intime

: per gli uomini va dall’ombelico sino alle ginocchia, mentre per la donna, dinanzi agli uomini estranei alla sua famiglia, è tutto coperto il corpo, eccetto il volto e le mani. Non è consentito di abbigliarsi con vestiti troppo stretti e aderenti, né trasparenti in modo da rivelare le parti del corpo