Presentazione forme basiche
antonella d'onofrio
Created on October 27, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
Transcript
ED EGIZIA
ARTE MESOPOTAMICA
01
I SUMERI
ziggurat, statue votive e stendardo di Ur
Le ziggurat erano strutture a pianta QUADRANGOLARE, costituite da più piattafrome sovrapposte.
Erano statuette offerte alle divinità per omaggiarle e rappresentarne il loro ruolo.
Rappresenta scene di guerra e scene di pace. Realizzate con figure minute intagliate.
02
I BABILONESI
codice di Hammurabi, porta di Ishtar
CODICE DI HAMMURABI
Si tratta di un blocco di basalto su cui il re Hammurabi fece incidere 282 sentenze di casi relativi al diritto penale e amministrativo, in caratteri cuneiformi.
- Anche in questo caso lo scopo delle figure raffigurate non era quello di realizzarle nel modo più realistico più realistico possibile, ma quello di far percepire il ruolo nella società. (come anche per i sumeri).
Porta di Ishtar
La Porta di Ištar era l'ottava porta della città interna di Babilonia. Fu costruita nel 575 a.C. sotto il re Nabucodonosor IIEra collegata alla grande via processionale, che conduceva verso i più importanti edifici di culto e amministrativi. La parte anteriore della Porta presenta un disegno a bassorilievo con uno schema ripetuto di immagini, volte a glorificare due delle principali divinità del pantheon babilonese. Marduk,era rappresentato con Mušḫuššu, un drago squamato con testa e coda anguiformi.
03
ASSIRI
lamassù
Nel loro ruolo di guardiani, proteggono le entrate svolgono una funzione per allontanare le presenze ostili.Il loro aspetto più noto è quello dei colossi alati,viene raffigurato come un essere alato antropocefalo dal corpo di Toro e Leone, le ali rapaci d'Aquila e la testa umana, oppure come un Toro o Leone alato teriocefalo.
sfingi,piramidi,pittura
04
GLI EGIZI
Le piramidi egizie sono costruzioni architettoniche di forma piramidale con base quadrata.Le piramidi sono soltanto la parte superiore delle tombe in cui vennero sepolti i sovrani egizi.
Le piramidi:
Le piramidi più famose:
- La piramide di Chefren
- La piramide di Cheope
- La piramide di Micerino
Le sfingi:
La grande Sfinge di Giza è una scultura di pietra calcarea, raffigurante una sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone.
La pittura e scultura:
Visual accompaniment...
Convince 67% of the audience. This is because visual language facilitates the rapid acquisition of knowledge in an intuitive way. Could it be said that images are the key to success? Obviously.