Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

A2 - ABENTEUER AUTOBAHN

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

7 Ottobre 2023: DATA DI UNA RIVOLUZIONE

1948

1967

1973

1993

back story

creazione dello stato d'Israele

la guerra dei sei giorni

la guerra del Kippur

l'accordo di Oslo: nascita della Palestina

Dopo la seconda guerra mondiale, per porre rimedio agli scontri locali tra ebrei e arabi palestinesi, nel 1947 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò un piano di partizione della Palestina che prevedeva la costituzione di uno Stato ebraico e di uno arabo. Lo Stato d'Israele fu proclamato il 14 maggio 1948.

La guerra dei sei giorni fu un conflitto facente parte dei conflitti arabo-israeliani che vide contrapposti Israele e le nazioni confinanti Egitto, Siria e Giordania. Anche per via dell'effetto sorpresa, la guerra si tramutò in una netta vittoria israeliana nonostante la superiorità numerica degli arabi.

La guerra del Kippur fu un conflitto armato combattuto dal 6 al 25 ottobre 1973 tra una coalizione di eserciti arabi, composta principalmente da Egitto e Siria alleatisi per combattere contro Israele.

Gli accordi di Oslo, sono una serie di accordi politici conclusi ad Oslo il 20 agosto 1993 e ratificati il 13 settembre dello stesso anno.Gli accordi chiedevano un ritiro delle forze israeliane da alcune aree della striscia di Gaza e della Cisgiordania, ed affermavano il diritto palestinese all'autogoverno in tali aree, attraverso la creazione dell'Autorità Nazionale Palestinese.

AUTORITA' PALESTINA

STRISCIA DI GAZA

Yahja Sinwar

La Striscia di Gaza è governata da Hamas, che ha preso il potere nel 2007 dopo un conflitto con l'Autorità Nazionale Palestinese (ANP). Hamas è un'organizzazione islamica e gestisce Gaza come un'entità separata dall'ANP.

! Yehya Sinwar è attualmente il leader di Hamas nella Striscia di Gaza, un ruolo che ricopre dal 2017. È una figura chiave nell'organizzazione, nota per le sue posizioni ferme nei confronti di Israele e per la promozione della resistenza armata.

La Palestina adotta una forma di governo semi-presidenziale con elementi di tipo parlamentare. Tuttavia, il suo sistema politico è complesso a causa della divisione territoriale e politica tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.

  • Cisgiordania: Governata dall'ANP e controllata principalmente da Fatah.
  • Striscia di Gaza: Controllata da Hamas, che gestisce il territorio in modo indipendente dall'ANP.

AUTORITA' ISRAELIANA

Benjamin Netanyahu

La forma di governo israeliano è una democrazia parlamentare, riconosciuta ufficialmente dal 1948. Questo significa che il Parlamento, noto come Knesset. Il sistema politico israeliano prevede un governo guidato da un primo ministro, che è il capo del governo e ha il potere esecutivo.

Attualmente, il primo ministro di Israele è Benjamin Netanyahu, che è in carica da dicembre 2022. Netanyahu è il leader del partito Likud e ha una lunga carriera politica, avendo già ricoperto il ruolo di primo ministro

7/10/2023

7 0TT0BR3 2023: E'GUERRA

Intorno alle 6:30 del mattino del 7 ottobre 2023, Hamas, attraverso un comunicato da parte del comandante Mohammed Deif ha annunciato l'inizio dell'Operazione Alluvione Al-Aqsa,lanciando un massiccio attacco missilistico con oltre 5000 razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele e ha esortato tutti i "musulmani nel mondo a unirsi alla lotta".

MORTI AL FESTIVAL SUPERNOVA

L'attacco ha segnato l'inizio di un conflitto intenso tra Israele e Hamas

COSA E' SUCCESSO?

+

364

MASSACRO SUPERNOVA

Shani Louk, la ragazza 22enne con doppia cittadinanza, tedesca e israeliana, è stata rapita da Hamas al rave party del 7 ottobre 2023.

VITTIME

+

Mentre i partecipanti al festival fuggivano in preda al panico, dei fuoristrada carichi di combattenti hanno iniziato a sparare alle auto in fuga. I combattenti hanno anche bloccato le strade. Il terreno aperto ha lasciato pochi luoghi dove nascondersi.

7 OTTOBRE: ISRAELE RISPONDE!

Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, Israele ha risposto con una serie di misure militari e strategiche, segnalando una delle escalation più gravi del conflitto israelo-palestinese degli ultimi anni. Questo attacco ha portato all'invasione di territori israeliani da parte di milizie di Hamas, con incursioni che hanno colpito civili e militari, soprattutto nelle aree vicine alla Striscia di Gaza.

La risposta israeliana è stata immediata e decisa: il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato guerra ad Hamas e ha avviato una mobilitazione senza precedenti di oltre 300.000 riservisti, posizionando 100.000 soldati lungo il confine con Gaza.

LA CRISI UMANITARIA

Il blocco ha paralizzato l'economia locale, distruggendo molte industrie e aumentando i livelli di disoccupazione. Circa l'80% della popolazione dipende dall'assistenza umanitaria internazionale, con un accesso limitato all'elettricità, all'acqua potabile e ai servizi sanitari. L'UNRWA, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, è una delle poche organizzazioni che cerca di fornire assistenza, ma le risorse sono insufficienti a fronte del crescente bisogno.

Le opinioni sul conflitto israelo-palestinese variano notevolmente a seconda della posizione politica, religiosa, culturale e geografica delle persone.1. Sostenitori di Israele2. Sostenitori della Palestina 3. Posizioni neutrali o intermedie 4. Prospettive regionali e globali 5. Ruolo dei media

ruolo dei media

Prospettive regionali e globali

POSIZIONINEUTRALI

SOSTENITORI PALESTINA

SOSTENITORI ISRAELE

LE OPINIONI DEL MONDO SULLA GUERRA

IL CERCAPERSONE

VIDEO

Un’azione simultanea ha fatto esplodere, nel pomeriggio del 17 settembre, migliaia di dispositivi in dotazione ai miliziani di Hezbollah in Libano e in Siria. Il bilancio al momento è di almeno 18 morti e circa 4mila feriti. Secondo il gruppo armato sciita, Israele sarebbe responsabile dell’operazione. A Rafah, intanto, 4 soldati israeliani sono stati uccisi durante i combattimenti nella Striscia di Gaza.

Tip: Emotional connection or engagement with your audience increases when they identify with the message you want to communicate.

You can use this feature ... To highlight super relevant info. 90% of the information we assimilate is received through sight.

To remove interactivity ... It’s as easy as clicking on the icon, making the changes you want, and clicking on Save.

¿Sabías que... Retenemos un 42% más de información cuando el contenido se mueve? Es quizá el recurso más efectivo para captar la atención de tu audiencia.

libano

Dopo il 7 ottobre 2023, il Libano ha assunto un ruolo complesso nel contesto del conflitto israelo-palestinese: 1. Tensioni al Confine 2. Reazioni Politiche 3. Impatto Umanitario 4. Stabilità Interna 5. Ruolo di Hezbollah

15 OTTOBRE 2024: ATTACCO BASE MILITARE BINYAMINA

Israele si scopre vulnerabile dopo l'attacco di domenica sera alla base militare di Binyamina. Netanyahu ha visitato la struttura attaccata annunciando che Israele continuerà a colpire Hezbollah «senza pietà», anche a Beirut

BEIRUT

BENJAMIN NETANYAHU

ANTONIO TAJANI

WANG Yi

7 OTTOBRE 2023

la situazione rimane estremamente fragile e complessa, con gravi conseguenze umanitarie e una mancanza di progressi verso una soluzione sostenibile.

IMPATTO UMANITARIO

VIOLENZA IN CISGIORDANIA

REAZIONI INTERNAZIONALI

SVILUPPI POLITICI

PROSPETTIVE FUTURE

IMPATTO SOCIALE E CULTURALE

Le condizioni a Gaza sono estremamente critiche. La popolazione ha affrontato bombardamenti incessanti, che hanno portato alla distruzione di molte abitazioni e infrastrutture; Le forniture di cibo, acqua potabile e medicine sono ridotte al minimo.

La Cisgiordania ha visto un aumento della violenza. Gli scontri tra le forze israeliane e i palestinesi sono aumentati, con frequenti raid militari e manifestazioni.

La risposta della comunità internazionale è stata variegata. Alcuni paesi hanno sostenuto il diritto di Israele alla difesa, mentre altri hanno condannato l'uso della forza e chiesto un rispetto dei diritti umani.

Hamas e l'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) sono in una situazione di conflitto interno: Hamas cerca di consolidare il suo controllo a Gaza; l'ANP affronta crescenti critiche per la sua incapacità di risolvere il conflitto o migliorare le condizioni di vita.

Le prospettive per una risoluzione pacifica sono incerte.La questione dei rifugiati, la sicurezza e il futuro di Gerusalemme rimangono nodi cruciali nel dialogo.

La guerra ha anche influenzato la società civile, con manifestazioni di solidarietà e divisioni interne crescenti.

a cura di:DI GUIDA LUDOVICA FERRARA SOFIAMAZZOCCHI FRANCESCA DAVIDE MARIA

MIGRANT WORKERS

  • Migrants contribute to the economic and social wellbeing of societies both in their host and home countries.

In 2015, international migrants sent an estimated $581.6 billion to their families in their home countries.

20XX

Design

Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our vision, and we retain 42% more information when the content is in motion

20XX

Plan

Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and pique the interest of the public: 'The eyes, kid. They never lie'. This will help you 'match' with your audience. Leave them speechless!

RUOLO DEI MEDIA

I media hanno un ruolo importante nel plasmare le opinioni sul conflitto. Le narrazioni variano molto a seconda della fonte:

PROSPETTIVE GLOBALI

- *Mondo arabo*: In molti Paesi arabi, la causa palestinese è ampiamente sostenuta. Tuttavia alcuni governi arabi, come quelli di Emirati Arabi Uniti hanno normalizzato le relazioni con Israele. - *Mondo occidentale*: In Europa e Nord America, le opinioni sono più divise. - *Movimenti progressisti*: Nelle università, nei movimenti per i diritti umani e nei gruppi giovanili globali, c'è un crescente appoggio per la causa palestinese.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

Let the communication flow!

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

20XX

Communicate

Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and captivate the audience: 'The eyes, kid. They never lie'. This will help you make a 'match' with your audience. Leave them speechless!

SOSTENITORI DI ISRAELE

Alcuni vedono Israele come una nazione che ha il diritto di difendersi contro attacchi terroristici e minacce alla sicurezza, specialmente da parte di gruppi come Hamas, che controlla Gaza e lancia razzi verso il territorio israeliano.

20XX

Structure

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or fact that will remain deeply engraved in the memory of your audience and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

POSIZIONI NEAUTRALI

Alcuni cercano di mantenere una posizione più neutrale, riconoscendo che entrambe le parti hanno subito gravi perdite e violenze. Questi individui: - Condannano sia le azioni di Hamas, come gli attacchi ai civili israeliani, sia le operazioni militari israeliane che causano numerose vittime civili palestinesi.

We better capture visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

Write an awesome title here

+ info

Did you know? that 90% of the information we assimilate is received through sight? Visual resources are a huge help for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos ... Not only because they stay in our memories, but because they’re more attractive and easier to understand.

SOSTENITORI PALESTINA

D'altra parte, molti vedono i palestinesi come vittime di un'occupazione ingiusta e di anni di politiche oppressive.